Lucie Félix ospite a Cisterna per il progetto “prendi e scopri”

Formazione con genitori e operatori per l’infanzia, l’8 aprile alle ore 17.00 presso la sala polivalente della Biblioteca “A. Marsella”

Lunedì 8 aprile alle ore 17.00 la Biblioteca “A. Marsella”, presso la Sala Polivalente, accoglierà Lucie Félix, tra le più importanti progettiste contemporanee di libro-gioco per l’infanzia.

L’artista, per la prima volta a Cisterna di Latina, curerà un incontro di formazione per genitori e figure professionali che operano nel mondo dell’infanzia, un momento di dialogo e confronto sulla relazione tra gioco e lettura nella fascia d’età 0-6 anni. La stessa mattina Lucie Félix incontrerà anche le bambine e i bambini in un laboratorio riservato alle sezioni del nido comunale di Cisterna.

Lucie Félix è una figura di grande rinnovamento nell’ambito editoriale contemporaneo, e ideatrice di diverse opere dedicate ai piccolissimi, tra le quali, pubblicate in Italia, Poesia in giallo (Fatatrac, 2024) e Prendi e scopri (Fatatrac, 2015; in ristampa nei prossimi mesi), libro che dà anche il nome al progetto  realizzato da Hamelin – con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura – insieme a una rete interregionale che coinvolge, oltre alla biblioteca “A. Marsella”, altre realtà di Cisterna di Latina, Bologna, Palermo e Santa Lucia del Mela.

Il progetto Prendi e scopri si pone l’obiettivo di promuovere la lettura come esperienza pedagogica, ludica ed estetica per bambine e bambini da 0 a 6 anni, per i loro genitori e per gli altri adulti di riferimento, creando nuove opportunità di incontro con albi e libri-gioco grazie anche alla realizzazione di punti lettura e laboratori. A questo scopo il Comune di Cisterna di Latina ha individuato e messo a disposizione tre nuovi punti lettura già attivi: Asilo Nido Comunale, Istituto comprensivo “Leone Caetani”, Plesso “Alessandro Marcucci” e Consultorio Familiare dell’ASL Distretto 1 di Latina sui 25 totali distribuiti nei territori coinvolti nel progetto.

Lucie Félix sarà poi ospite del progetto a Bologna, dove il 10 aprile prenderà parte alla tavola rotonda “Prendi e scopri. Progettare libri-gioco: voci a confronto”, che si terrà alle 14.30 nella Sala Ouverture di Bologna Children’s Book Fair; dialogheranno con lei Emanuela Bussolati, Chiara Carminati e Massimiliano Tappari.

L’artista francese curerà inoltre la progettazione di un prodotto grafico originale che possa raccontare – attraverso l’invito al gioco – i temi e le azioni principali del progetto. Il prodotto sarà distribuito in Biblioteca e presso i punti lettura a partire dal mese di maggio 2024.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondi – Il 23 dicembre torna “Caro Babbo Natale”: alle 18:30 la 26^ edizione del concorso

Sono circa 2000 i partecipanti, iscritti ai quattro istituti comprensivi della città. Il premio alla letterina più profonda e significativa

Festival di musica sacra, pubblicato il bando

Il bando pubblicato da LazioCrea finanziato con un importante contributo di 600.000 euro, coinvolgerà ben 30 soggetti promotori

Villaggio natalizio, mostre e spettacoli a Sermoneta: gli eventi del 21 e 22 dicembre

Terzo fine settimana di appuntamenti con le “Favole di Natale” a Sermoneta, il cartellone di eventi promosso dall’amministrazione comunale

“Io provo a volare”, sul palco del Proietti di Priverno l’omaggio a Domenico Modugno

Domenica 22 dicembre alle ore 18.30 lo spettacolo di e con Gianfranco Berardi, accompagnato dai musicisti Francesco Rina e Bruno Galeone

“Sezze nel Mondo” – Un ponte di auguri natalizi tra la città e i residenti all’estero

L’incontro si svolgerà nel cuore culturale della città, il Museo Archeologico. Appuntamento domenica 22 alle ore 19

Itri – Al Santuario della Civita arriva uno spazio dedicato all’Arte

Domenica appuntamento con l'inaugurazione della mostra che invita alla riflessione con le opere di Peppino Quinto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -