Liberazione, “La scelta per Davide” ricorda l’impegno della Brigata ebraica

"Noi ricordiamo chi ha fatto la Resistenza per essere liberi e non ostacolare la libera ricerca nelle università"

“Si celebra la liberazione il 25 aprile. Come associazione “la scelta per Davide, Latina amica di Israele” ricordiamo la fine del regime fascista e della occupazione tedesca come fondante della rinascita italiana tra le democrazie europee. Sottolineiamo il ruolo che nella liberazione ebbe la Brigata ebraica che, all’interno dell’esercito britannico, combatté in Italia per la sua liberazione. Una Brigata di ebrei che, in armi, rispose alla necessità di eliminare i dittatori e i loro sgherri. Ebrei in armi per difendere gli ebrei inermi, sei milioni, che i nazisti con la complicità vile, in Italia, dei fascisti, uccisero senza pietà insieme a Roma, ungheresi, polacchi, omosessuali, preti non allineati, comunisti, socialisti, liberi. Noi ricordiamo chi ha fatto la Resistenza per essere liberi e non ostacolare la libera ricerca nelle università, la presenza nei cortei, il rispetto di chi ha combattuto.

Il 25 aprile è festa dei combattenti della libertà e le bandiere del gran Mufti di Gerusalemme che stava con Hitler stonano un poco e la loro pretesa di non sventolare quelle con la stella di Davide è offesa al vero. Gli ebrei in armi hanno difeso la libertà d’Europa ora in armi difendono quella di Israele. Ora e sempre Resistenza. Pietro Calamandrei”. Così in una nota Lidano Grassucci, presidente associazione, La scelta per Davide, Latina amica di Israele.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione – Maselli: “Bandi per buoni su servizi educativi e non autosufficienza in arrivo”

"Non ci sarà alcun ritardo e nessun slittamento al nuovo anno, perché avranno un’efficacia retroattiva", il commento dell'assessore

Università, Regimenti: “Al lavoro per rafforzare sinergia tra accademia e Ifo-Regina Elena”

"Il mio auspicio è che si promuovano sempre più iniziative e progetti comuni con le Università di Roma e del Lazio"

Prevenzione incendi, Esposito (CNPI): Periti industriali fulcro per sicurezza e formazione”

L’evento, nell’ambito della 27esima edizione della Fiera Ecomondo, è un’occasione per discutere le nuove sfide della sicurezza antincendio.

Sviluppo economico, Angelilli: “Bene sinergia tra IDI Farmaceutici e SPA Società Prodotti Antibiotici”

"Una partnership che potrà portare benefici per lo sviluppo di nuove terapie a favore della tutela della salute dei cittadini"

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2025

Oggi presso il Gazometro di Roma la presentazione del progetto fotografico a cura dello street photography Eolo Perfido

Morte Satnam Singh, Amritpal accolto a Cisterna: il sindaco stoppa le polemiche

Il primo cittadino ha ribadito come le problematiche sorte nella mattinata non dipendessero in nessun modo dal Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -