Lievito, da domani prende il via la manifestazione

Partenza alle 17.00 da Palazzo M, dove si tornerà a fine sfilata per l’inaugurazione di tre mostre d’arte contemporanea

Lievito 2024 si aprirà domani, giovedì 25 aprile, come da consuetudine: con un concerto itinerante tra le vie del centro di Latina per annunciare che la festa ha inizio. A guidare la parata musicale, il trombettista pontino Nicola Tariello, insieme a una marching band rimodulata dall’artista di Aprilia proprio per questa occasione. Il repertorio si ispirerà alla tradizione jazzistica, riproponendo melodie e ritmi della New Orleans degli anni ‘30. Partenza alle 17.00 da Palazzo M, dove si tornerà a fine sfilata per l’inaugurazione di tre mostre d’arte contemporanea, curate da Fabio D’Achille per MAD.

Espongono Marco Paladini in “Oltre visibile”, Alessandra Chicarella e Monica Menchella in “Volar te”, Fabrizio Gargano e Gabriele Casale in “Disegnar isole”. Le opere dei cinque artisti, allestite nelle varie aree di Palazzo M, faranno da cornice a tutti gli eventi della rassegna. Il vernissage è per le 19.00, seguirà una degustazione offerta dalla Strada dei Vini e dal bar Tribeca.

Alle 20.00 sarà la volta del teatro con il monologo “La ventiduesima donna”, scritto e interpretato da Angela Iantosca, con regia di Gabriele Manili. La giornalista pontina si misura per la prima volta con un testo teatrale che condensa anni di impegno sociale e civile, tradotto in nove libri, e porta in scena un viaggio nel mondo femminilea partire dalle 21 Madri Costituenti. Le prime donne elette in parlamento nel 1946. Donne che hanno fatto la guerra e la Resistenza; coraggiose, concrete, moderne, «che hanno ancora molto da dirci» sottolinea Iantosca. Grandi personalità della Repubblica, ma anche donne ai margini della società: madri detenute e donne di mafia e camorra che la giornalista ha incontrato e raccontato nei suoi saggi d’inchiesta. Antigoni contemporanee in una narrazione di teatro civile che invita a scelte nette: «Ci sono temi che non ammettono deleghe e ci chiamano tutti in causa. Tutti possiamo essere la Ventiduesima Donna».

Angela Iantosca sta portando lo spettacolo in tanti teatri e scuole d’Italia, torna a Latina per questa tappa a Lievito, fortemente voluta dagli organizzatori non a caso nella giornata in cui si celebra la Liberazione. 

(Il talk con il Premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi, in programma per giovedì 30 aprile, è già sold out. Per tutti coloro che non sono riusciti a prenotare un posto, sarà trasmesso in diretta sul canale youtubeLievitoLatina).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maenza – Sabato il reading dei racconti di Roberto Campagna, l’evento

Alla pizzeria "Nonna Orgilla" la lettura di alcuni estratti da "Il sapore dei ricordi". Modera lo storico Alessandro Pucci

Sezze – Fiera di San Luca 2024, tradizione e innovazione si incontrano

Questa edizione rappresenta un momento cruciale per il suo futuro, poiché segna l'inizio di una nuova fase di valorizzazione e promozione

“Pesce Rosso” sbarca a Londra. Il nuovo corto di Daniele Frontoni sulle seconde possibilità 

Girato tra Roma e Gaeta. A presiedere la giuria l'attore hollywoodiano Kevin McNally, il “Mastro Gibbs” dei “Pirati dei Caraibi”

Gli artisti dell’International Circus Festival of Italy in pediatria

In corsia all'ospedale Goretti accompagnati dal personale sanitario Davis Vassallo, la famiglia Strakhov e Chris Stark

“Identità femminile”, venerdì l’inaugurazione della mostra di Pamela Saralli

Le opere sono esposte fino al 31 Ottobre. Un battesimo per lo Spazio Lumaka che ospita la sua prima mostra di pittura

“Il treno alle porte del paradiso”: sabato la presentazione del libro

Scritto da autori di rilievo come Pino Tuscano e Stefano Maggi, esplorerà il profondo legame tra la musica e il treno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -