In bando 27mila posti con il Piano asili nido, Fiore: “L’amministrazione è pronta?”

La consigliera Pd interroga l'assessore al ramo: "Opportunità da non perdere per migliorare offerta e qualità dei servizi"

«Il comune di Latina ha la possibilità di aderire al nuovo Piano per gli Asili Nido da 735 milioni di euro, varato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. In una città come la nostra, in cui la disponibilità di posti è significativamente inferiore alla domanda, è un’opportunità da non perdere. L’amministrazione Celentano ha previsto di partecipare al relativo bando? E se sì come ci auguriamo, sta preparando i documenti necessari?». Lo chiede la consigliera del Partito Democratico, Daniela Fiore, in un’interrogazione indirizzata all’assessora all’Istruzione Francesca Tesone.

Il bando, che consente la creazione di 27mila nuovi posti per bambini da zero a due anni in tutta Italia, mira a rafforzare l’offerta in quei 1868 comuni italiani che attualmente risultano distanti dal raggiungimento del target minimo di un posto per ogni 3 bambini, equivalente al 34%. «Tra questi comuni – spiega Fiore – si colloca anche Latina. Non c’è tempo da perdere: la scadenza per l’adesione è fissata al 31 maggio, è necessario agire con la massima tempestività».

«In un contesto in cui si discute di occupazione femminile, di modelli di costruzione delle famiglie e di natalità, è fondamentale porre al centro della discussione la qualità dei servizi erogati, soprattutto di quelli destinati alla prima infanzia» afferma la consigliera del Pd. «La partecipazione a questo Piano non solo risponde a una necessità immediata, ma investe nel futuro della nostra comunità e delle famiglie che la compongono».

«Bisogna monitorare da vicino lo sviluppo della situazione – conclude Fiore – e lavorare attivamente affinché Latina possa cogliere appieno questa preziosa opportunità per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, in particolare delle famiglie con bambini in età prescolare».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

L’Assemblea dei Sindaci approva il bilancio preventivo della Provincia

I sindaci e i loro delegati, con una larga maggioranza, hanno approvato il bilancio ottenendo 23 voti favorevoli e 2 astenuti

Realizzazione di un centro residenziale per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali

Un centro residenziale con servizi socio-riabilitativi per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali nel quartiere Pantanaccio

Interventi sulle strade, Europa Verde Terracina chiede chiarezza

"Dalle risposte avute alla nostra interrogazione in Consiglio Comunale siamo rimasti francamente delusi", il commento

FdI Latina, Norberto Giuliani e Roberto Cesareo aderiscono al partito

Le parole del Commissario Michele Nasso: “La loro professionalità e dedizione valore aggiunto per la comunità”

Tiero (FdI): “Fipe Lazio Sud, auguri di buon lavoro a Valentina Picca Bianchi”

"Abbiamo già avuto modo di apprezzare le sue doti e le competenze in qualità di presidente nazionale donne imprenditrici"

Bilancio di Previsione 2025-2027: riduzione pressione fiscale e nuovi investimenti per Cisterna

Importanti interventi sono previsti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche, con un investimento complessivo di 13,88 milioni di euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -