Trasporto sociale, parte il servizio dedicato alle persone in condizioni di fragilità

Il servizio prevede il prelievo delle persone l’accompagnamento all’interno del territorio comunale, o fuori dello stesso entro i 100 km

Parte il trasporto sociale, il servizio dedicato ai cittadini residenti presso il Comune di Aprilia e in condizioni di fragilità tali da essere impossibilitati a usufruire dei servizi prestati dal trasporto pubblico.

A seguito dell’avviso pubblico rivolto agli operatori del Terzo Settore e finalizzato a a costituire un elenco di Associazioni di promozione sociale e di Organizzazioni di volontariato convenzionate con l’Ente, l’amministrazione ha proceduto alla stipula della convenzione con la Croce Rossa Italiana, comitato di Aprilia.

Le prestazioni, di carattere gratuito, hanno lo scopo di favorire l’accesso a servizi e a strutture di varia natura per soggetti disabili, persone anziane, soggetti a rischio di emarginazione, con impossibilità motivata a raggiungere autonomamente scuole, centri socio-formativi, centri diagnostici e di cura, ambulatoriali e ospedalieri.

Il servizio prevede il prelievo delle persone che presentano tali caratteristiche e l’accompagnamento all’interno del territorio comunale, o fuori dello stesso entro i 100 km, alla destinazione prescelta (medico di medicina generale, poliambulatori, ospedali etc.), dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00. Gli interventi di trasporto verranno effettuati su invio del Servizio sociale, previa valutazione dell’effettiva situazione di bisogno e conseguente presa in carico.

Per richiedere l’accesso al servizio, i cittadini possono scaricare dal sito istituzionale del Comune di Aprilia- Sezione Servizi sociali – Comunicazioni – il modulo A “Richiesta servizio trasporto sociale” da presentare per la successiva valutazione del Servizio Sociale ed eventuale attivazione del trasporto.

Il predetto modulo dovrà essere inoltrato al protocollo generale dell’ente o mediante pec all’indirizzo servizisociali@pec.comune.aprilia.lt.it almeno sette giorni prima della data per la quale è richiesto il servizio. Eventuali deroghe verranno ammesse solo nei casi di urgenza ed emergenza, previa valutazione del servizio sociale e qualora ricorrano le condizioni per la corretta ed efficiente organizzazione del servizio. 

Per informazioni è possibile contattare il seguente numero: 06/920189612 o inviare una email all’indirizzo servizisociali@comune.aprilia.lt.it

“Il grado di civiltà di una città – sottolinea l’assessore ai servizi sociali Veronica Napolitano – si misura sulla capacità di rispondere attraverso servizi mirati ai bisogni reali dei cittadini, partendo dalle persone in condizioni di fragilità. Questo servizio offrirà a queste persone assistenza e sostegno, permettendo loro di raggiungere scuole, centri di formazione o strutture socio-sanitarie, strutture alle quali diversamente non avrebbero avuto accesso. Attraverso la convenzione con il comitato locale della Croce Rossa Italiana saremo in grado di rispondere anche a questo bisogno e scongiurare il rischio che alle persone disabili e anziani soli possa essere precluso l’accesso a servizi essenziali o che possano trovarsi a fare i conti con l’emarginazione sociale”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

PPE Doganella di Ninfa, in visione la proposta di Piano

Depositati gli atti negli uffici e sui siti internet di Comune e Regione. Le proprie osservazioni entro il 21 ottobre

L’estate 2024 è la più calda di sempre: il rapporto

Il servizio di rilevazione Copernicus ha diffuso i dati in cui certifica le temperature da record sia in Europa che nel mondo

Lavoro, Tomassetti: “Gender pay gap è un ostacolo per uguaglianza e crescita del paese”

Il commento della presidente di Ecosfera: "Anche in Italia rappresenta un ostacolo per la crescita economica"

Gennaro Sangiuliano, i ringraziamenti della Regione Lazio

Dal presidente Rocca e dall'assessore Baldassarre anche auguri di buon lavoro al nuovo Ministro Alessandro Giuli

Latina – Prima seduta della Consulta della Casa

Le associazioni presenti si sono dichiarati volenterosi di dare un contributo fattivo per risolvere le criticità del settore

Comuni esclusi da Appia patrimonio dell’Unesco, sindaci e presidente della Provincia al Ministero

Il 26 settembre i primi cittadini e il presidente Stefanelli saranno ricevuti per programmare iniziative finalizzate all'inserimento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -