Proseguono gli eventi locali di Europe Goes Rural

Continuano le attività del progetto fortemente voluto dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni sotto la guida del Commissario Nardacci

Lo scorso 15 giugno si è svolto l’ultimo della serie di eventi locali previsti dal progetto Europe Goes RURAL, fortemente voluto dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni sotto la guida del Commissario Onorato Nardacci. Il progetto, che si concluderà a giugno 2025, vede la partecipazione tra i partner delle associazioni Europiamo ETS e APS Polygonal (di Cori), e dei Comuni di Norma, Sezze, Sonnino e Roccasecca dei Volsci.

L’evento dello scorso sabato, svoltosi presso il Centro Sociale Calabresi di Sezze, si è articolato di tre momenti: una prima parte di workshop a cui è seguita la narrazione del progetto fino a questo momento e la spiegazione delle politiche europee per i giovani, per poi concludersi con un aperitivo in musica. A corollario della manifestazione, visti i temi comuni, il Comune di Sezze ha presentato anche il progetto del Centro di Aggregazione Giovanile che prenderà il via proprio al Calabresi dopo il finanziamento regionale di cui i comuni il Comune di Sezze beneficia insieme al Comune di Priverno e all’unione tra i Comuni di Norma, Bassiano, Prossedi e Roccasecca dei Volsci.

Gli altri eventi locali che hanno aperto la strada a questo, si sono svolti negli altri Comuni partner (Norma, Sonnino, Roccasecca dei Volsci e presso la sede della XIII Comunità Montana di Priverno) tra lo scorso mese di aprile e quello di maggio. Ogni evento locale è stato organizzato dal gruppo informale di giovani che si è aggregato durante le altre attività del progetto e che saranno i protagonisti delle prossime attività che ricomprendono due eventi di Co-Progettazione Locale (fissati per il mese di settembre e quello di ottobre), che avranno lo scopo di identificare e dettagliare al meglio i bisogni delle comunità e di sviluppare idee progettuali concrete, ed un Bootcamp Local Solidarity Projects (fissato per novembre 2024), che sarà un’attività pratica orientata a trasformare le idee scaturite dagli eventi locali in progettazioni da presentare come Progetti di Solidarietà Locale.

“Vedere i nostri ragazzi e ragazze in prima linea nell’organizzazione dei vari Eventi Locali mi ha riempito di orgoglio. A ciascun gruppo abbiamo lasciato libera scelta su come muoversi e come trovare la strategia migliore per coinvolgere il resto della cittadinanza e raccontare le politiche messe in campo dall’Europa. Volevo cogliere l’occasione per ringraziare i Comuni che hanno ospitato gli eventi e che hanno capito, già dal momento della sottoscrizione del partenariato, quanto di buono potesse esserci in questa progettualità. In secondo luogo le Associazioni che ci hanno supportato durante l’organizzazione e la promozione di tutti gli eventi locali e in ultimo, ma non per importanza, ringrazio i nostri giovani che hanno dimostrato che se ascoltati e supportati riescono a realizzare cose magnifiche”.

Come già segnalato, nei prossimi mesi ci saranno altre iniziative legate al progetto, sulle pagine social della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni troverete tutte le informazioni e le date di ogni attività.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti: le dichiarazioni del sindaco Lucidi 

Il primo cittadino ha provato a sintetizzare i tre anni di duro lavoro culminate con la decisione di ieri mattina a Roma

Biogas a Borgo Carso, il Comitato chiede risposte certe

"Esigiamo risposte certe e la piena condivisione di tutti i passaggi che l’Amministrazione comunale sta attuando"

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -