Referendum legge elettorale, Tiligna e Caporaso all’iniziativa del Comitato per la Rappresentanza

Ha preso il via nei giorni scorsi la raccolta firme per indire un referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale Rosatellum

Ha preso il via, nei giorni scorsi, la raccolta firme organizzata dal Comitato Referendario per la Rappresentanza, presieduto da Elisabetta Trenta. Obiettivo? Indire un referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale Rosatellum, nelle parti che impediscono ai cittadini di scegliere direttamente chi siederà in Parlamento. Quattro i quesiti depositati in Cassazione: Abolizione del voto congiunto obbligatorio; Abolizione delle soglie di sbarramento; Abolizione di ogni privilegio nella raccolta delle firme per la presentazione dei candidati; Abolizione delle pluricandidature. Ad aderire e sostenere l’iniziativa anche i consiglieri comunali di Aprilia Davide Tiligna e Luana Caporaso: “In un momento storico in cui la disaffezione dalla politica è quanto mai evidente – spiegano – in cui sempre più cittadini non esercitano il loro diritto di voto, è fondamentale provare a cambiare le cose. A partire dal restituire il diritto di scelta agli elettori nelle elezioni politiche. Per questo abbiamo deciso di aderire e sostenere convintamente l’iniziativa del Comitato Referendario per la Rappresentanza”

“Il populismo e l’antipolitica si nutrono della rabbia delle persone – aggiungono – facendo leva anche e soprattutto sull’impossibilità a oggi di eleggere direttamente i rappresentanti in Parlamento. Questo dovrà cambiare e invitiamo tutte le forze politiche cittadine e non solo a sostenere questa iniziativa. Riportiamo al centro il diritto di voto, il diritto di scelta”.

Le firme potranno essere raccolte online, su www.iovoglioscegliere.it e, ad Aprilia, presso la sede comunale di Piazza Roma nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13; martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15:30 alle ore 17.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inchiesta ad Aprilia, Lbc: “Getta una luce inquietante anche sulla gestione dei chioschi di Latina”

A fronte di quanto emerso il movimento pone l’attenzione sulla responsabilità degli amministratori e sull’importanza di compiere alcune scelte

Passi carrabili, approvata in commissione trasporti la modifica al regolamento comunale

Il commento di Federica Censi (Lega): "Un adeguamento normativo che chiarisce diritti e doveri e migliora il servizio"

Calandrini (FdI): “Benvenuto al nuovo Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella”

"Contestualmente, desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento al Prefetto uscente, Maurizio Falco"

Arresti Aprilia, Ciolfi (M5S): “Potenziare presidi di trasparenza e legalità”

"L’allargamento delle maglie amministrative con l'inerzia dell’Ente e la mancata gestione di processi procedure politico amministrative"

Arresti Aprilia, “Civica” chiarisce sulle posizioni di Terra e Caporaso

"Nell’esprimere massima fiducia nella giustizia, siamo convinti che il lavoro degli inquirenti farà il proprio corso"

Piazzale Edison, la giunta approva la delibera per l’intervento di riqualificazione

Approvata la delibera che da al via all’intervento dell’area, particolarmente atteso dai cittadini del posto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -