Si è svolto nel pomeriggio di sabato scorso l’evento celebrativo per la Giornata Mondiale del Rifugiato all’interno della corte di Palazzo Caetani. Un’occasione di confronto e riflessione per condividere con la comunità l’esperienza del Comune di Cisterna di Latina all’interno del Sistema di Accoglienza ed Integrazione.
L’Assessorato Welfare e Politiche Sociali, in collaborazione con l’ente gestore del servizio di accoglienza, la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, ha presentato il Progetto S.A.I. –Sistema Accoglienza e Integrazione.
Il S.A.I. rappresenta, ad oggi, un modello di governance centrato sulla relazione tra il Ministero dell’Interno, il Servizio Centrale e gli Enti locali che riscuote apprezzamento anche in Europa per la sua portata innovativa e le buone prassi progettuali. Le progettualità del S.A.I. hanno una valenza strategica: garantire alle persone ospitate non solo interventi materiali di base ma anche percorsi di inclusione sociale, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
Nel suo intervento di apertura dell’evento, l’Assessora al Welfare e Politiche Sociali, Stefania Krilic, ha ricordato la tragica vicenda del bracciante agricolo Sathan Singh e di come sia necessario “fare comunità” e “costruire rete” per chi, in questo momento, ha più bisogno. Un’occasione per rafforzare l’impegno comune.
Il presidente della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, Dott. Fabrizio Gasparetto, e gli operatori del Progetto S.A.I. hanno presentato, invece, il progetto e i risultati raggiunti finora.
Sono seguiti i racconti delle storie di alcuni ospiti e la lettura di alcune poesie sulla pace e la rinascita.
A far da cornice all’evento è stata la mostra fotografica, allestita da Ciriaci Fotografi, con le foto realizzate da un ospite del S.A.I. durante un tirocinio formativo.
A conclusione dell’evento, infine, una performance musicale a cura del coro Big Soul Mama diretto dal maestro Roberto Del Monte che, per l’occasione, ha eseguito brani affini ai temi trattati.
In Piazza XIX marzo, inoltre, i bambini hanno potuto divertirsi con l’animazione e i giochi organizzati dal Miami Island.