Ensemble 2024, a Palazzo Braschi talks e convegni

Tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio l’evento nato per promuovere l’Alta Moda italiana e romana promosso da Alessandro Onorato

Sette talks nel suggestivo scenario del Museo di Roma – Palazzo Braschi per affrontare, con i massimi esperti del settore, i temi legati alla moda: dalla gestione di una maison alla comunicazione, dai ricordi del passato all’evoluzione della moda del futuro in ottica della sostenibilità.

Comincerà così, tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio, l’edizione 2024 di Ensemble, l’evento nato per promuovere l’Alta Moda italiana e romana promosso da Alessandro Onorato, assessore alla Moda, ai Grandi Eventi, al Turismo e allo Sport di Roma Capitale e Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e alla Internazionalizzazione della Regione Lazio: la manifestazione culminerà in piazza del Campidoglio sabato 13 e domenica 14 luglio con due sfilate in piazza del Campidoglio con i designer e le accademie romane.

I talks

Gli appuntamenti, gratuiti, sono dedicati al pianeta moda per riflettere su tradizione e modernità, sostenibilità e innovazione di un comparto produttivo strategico. I talk sono dedicati agli studenti delle accademie di moda romane e ai giovani designer, che si confronteranno con importanti protagonisti della moda e dell’industria del settore, intervistati da alcune delle principali firme giornalistiche nazionali.

Si parte alle 10.30 dell’11 luglio con il panel “Intelligenza Artificiale: potenzialità e rischi per il comparto moda”: il relatore Marco Marchesi, Chief Technology Officer di The Fabricant, brand leader nella moda solo digitale, focalizzerà il suo intervento sull’intelligenza artificiale applicata alla moda e alla creatività. Sarà intervistato da Maria Corbi de La Stampa.

Alle 12,30 Marco Casoni sarà il protagonista del talk “Le aziende di Moda raccontate da un insider”. Fondatore dello Studio Casoni & Associati, dove ricopre il titolo di Partner dal 1998, da sempre nel suo lavoro è intento creare un percorso narrativo unico per conoscere i brand e scoprire collezioni, prodotti e tendenze. Con lui sul palco Davide Desario, direttore dell’Adkronos.

Umberto Macchi di Cellere, 35 anni di esperienza di cui gli ultimi 25 nel mondo del Lusso e del Fashion, dal 2022 ad oggi Industry Advisor e Operating Partner di Fondi di Investimento che si occupano di progetti di acquisizione di aziende del Lusso e Fashion e Pier Ludovico Bancale, fondatore e CEO di BootB, il Creative Engine che funziona come un mercato online che collega Brand e Creator, saranno i protagonisti del Talk delle 15.30,

dal titolo “Lavorare in azienda vs Fondare un proprio brand: consigli e suggerimenti pratici, opportunità e rischi”. A dialogare con loro sarà Alessandra Paolini di Repubblica.

La seconda giornata di “ENSEMBLE FASHION TALKS” del 12 luglio prende il via alle 10.30 con “La comunicazione nella moda e la notorietà del brand” di Stefano Dominella, Presidente onorario della Maison Gattinoni Couture, Vicepresidente sezione Moda Unindustria e Giorgia Grandoni, consulente e ricercatrice presso la start-up innovativa “Reputation Management Srl”. Con loro ci sarà la giornalista Flavia Fiorentino del Corriere della Sera. Alle ore 12.30 va in scena il talk dal titolo “La ricerca e l’individuazione dei nuovi trend nella moda”, relatrice Anna Maroncelli, consulente, ricercatore di tendenze, trend Forecaster e creatore di contenuti per agenzie, marchi, riviste e fiere, clienti del settore moda.

 

“I grandi brand e le nuove generazioni dei talenti della moda” sarà invece il titolo del dialogo delle ore 15.30 con protagonista Fedele Usai. Direttore generale di Dolce e Gabbana, in qualità di Group Communication & Marketing Officer, ha il compito di promuovere e sviluppare le strategie di comunicazione e marketing Corporate a livello globale per tutte le categorie, oltre a contribuire all’evoluzione del Brand. A entrare nel dettaglio del mondo D&G, sarà Chiara Beghelli del Sole24Ore.

Ultimo appuntamento quello delle ore 17,30 con Patrizia Vacalebri dell’Ansa che dialogherà con Sofia Balestra. Il titolo del talk è “Tra tradizione e innovazione: le sfide della terza generazione”: con lei la nascita di un prêt-à-porter con un approccio haute-couture segna l’inizio di un nuovo capitolo per una famosa maison romana dalla lunga tradizione di savoir faire artigianale, giunta alla terza generazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cambridge Graduation Ceremony: The English House festeggia 10 anni di successi e premia i suoi studenti

"Sono molto orgogliosa di vedere i nostri studenti crescere e raggiungere importanti traguardi", dichiara la fondatrice Lyna Mammaro

Venerdì 15 novembre la presentazione del libro di Luca Serafini “Il cuore di un uomo”

Grazie al Milan Club, l’autore e giornalista sportivo sarà a Fondi per raccontare la storia dell’inventore del bypass aorto-coronarico

Università, Regimenti: “Al lavoro per rafforzare sinergia tra accademia e Ifo-Regina Elena”

"Il mio auspicio è che si promuovano sempre più iniziative e progetti comuni con le Università di Roma e del Lazio"

Terracina Music Festival, si parte domenica al Teatro Romano

Le domeniche mattina a Terracina con la grande musica negli straordinari scenari del Teatro Romano e del Capitolium

Sviluppo economico, Angelilli: “Bene sinergia tra IDI Farmaceutici e SPA Società Prodotti Antibiotici”

"Una partnership che potrà portare benefici per lo sviluppo di nuove terapie a favore della tutela della salute dei cittadini"

Regione – Online il bando per premiare i presepi più belli delle scuole laziali

I presepi vincitori saranno esposti al Teatro dell’Opera di Roma in occasione del “Concerto di Natale 2024”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -