Assistenza bagnanti, gare andate deserte: la denuncia della Uiltucs Latina

"Oggi gare deserte, non ci sono regole e nessun operatore a Sabaudia intende partecipare al bando sull'assistenza bagnanti"

“Era l’inizio del mese di febbraio quando inviammo una missiva di richiesta di incontro alla Regione Lazio Ass. Turismo, senza alcun riscontro nella quale come Uiltucs Latina chiedevamo la programmazione sull’apertura di un confronto per tutelare il lavoro nel Turismo Balneare sulle coste pontine. L’obiettivo era e rimane di regolamentare le gare di appalto con l’obbligo delle giuste retribuzioni e del giusto contratto collettivo nazionale, tutto ciò non è avvenuto”, dichiara Gianfranco Cartisano della Uiltucs Latina.  “Nonostante la latitanza della Regione Lazio, come per altri comuni anche a Sabaudia inviammo la richiesta di incontro finalizzata al confronto per determinare il giusto e corretto contratto nazionale da applicare compreso le tabelle contrattuali ed il giusto salario”.

“Oggi gare deserte, non ci sono regole e nessun operatore a Sabaudia intende partecipare al bando sull’assistenza bagnanti. A stagione inoltrata probabilmente gara dopo gara qualcuno arriverà dovendo garantire il salvataggio per questo ultimo pezzo di stagione, (dove in altre parti del paese i lavoratori Bagnini stanno lavorando dal 1 giugno) mi dicono i colleghi della Uiltucs  Emilia Romagna – continua Cartisano – le gare deserte sono una sconfitta, non aver prodotto una regolamentazione a monte a livello regionale e comunale è un danno per tutti, per il turista e per i cittadini locali. Come categoria saremo attenti agli ultimi avventurieri datori di lavoro delle spiagge che sicuramente parteciperanno all’ennesima gara, probabilmente diretta, saremo vigili perché esiste la realtà Terracinese sull’assistenza bagnanti, una brutta pagina del lavoro turistico balneare dove i lavoratori hanno pagato sempre il prezzo più alto con il lavoro povero sino allo sfruttamento, non lo permetteremo perché i lavoratori bagnini hanno ben capito il sistema delle gare all’ultimo minuto”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rifiuti speciali abbandonati, sequestrata una spiaggia

Ponza - I rifiuti provengono presumibilmente da un cantiere navale presente sulla spiaggia, dismesso alcuni anni fa

Botte e maltrattamenti ai genitori anziani: arrestato un 40enne

Roccagorga - I fatti avvenuti dallo scorso mese di novembre nei confronti dei propri anziani genitori, di cui uno gravemente malato

Blitz antidroga, scatta un maxi sequestro da 400mila euro

Fondi - L'uomo è gravemente indiziato di appartenere ad un’associazione finalizzata al traffico di stupefacenti

Scoperti a rubare prodotti per il valore di 600 euro, denunciati tre romeni

Aprilia - I Carabinieri hanno identificato i tre, recuperando e restituendo la merce al legittimo proprietario

Tenta di occupare il seminterrato della chiesa ma viene scoperto dal parroco, denunciato un 65enne

Latina - L'uomo danneggiava il lucchetto del seminterrato per poter entrare, per poi fuggire dopo essere stato scoperto

Incidente sul lavoro a Borgo Santa Maria, morto il 34enne indiano precipitato da un capannone

Il tragico incidente lo scorso 9 aprile. L'uomo era stato elitrasportato a Roma, dove le sue condizioni si sono aggravate nei giorni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -