Domenica a Bassiano la presentazione del libro “Sulle orme dei briganti nei Monti Lepini”

Sul fenomeno del brigantaggio c’è ancora tanto da raccontare e lo storico Italo Campagna ha lavorato in questo senso

Terre di montagna e di boschi, i Lepini sono stati anche un territorio di frontiera, di confine tra lo Stato pontificio e il Regno borbonico e i briganti vivevano sul confine anche per passare agevolmente da una parte all’altra a seconda della minaccia. Per questo motivo sul fenomeno del brigantaggio c’è ancora tanto da raccontare e lo storico Italo Campagna lo ha fatto nelle pagine di “Sulle orme dei briganti nei Monti Lepini”, il volume, voluto e promosso dalla Compagnia dei Lepini, che punta a promuovere cammini e luoghi dei Lepini che hanno visto nel XIX secolo le scorribande delle bande dei briganti e che ancora oggi sono tramandate nella memoria collettiva della comunità. Dopo la presentazione del volume lo scorso 13 aprile a Maenza, questa volta sarà il turno di Bassiano ospitare un nuovo evento che si svolgerà all’interno della biblioteca Salvagni alla Locanda “Bella Lisa” sabato 21 luglio 2024 a partire dalle 18:00. Dopo l’introduzione del presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti, e i saluti di Giovanbattista Onori, sindaco del Comune di Bassiano, il tardo pomeriggio proseguirà con l’autore e gli ospiti che raccoglieranno gli interventi degli storici Isabella De Renzi e Giancarlo Onorati, mentre a moderare la serata sarà Antonio Scarsella. Il territorio che è stato preso in considerazione nella ricerca storica di Italo Campagna è quello dei Monti Lepini e la parte degli Ausoni affacciati sull’abbazia di Fossanova che hanno respirato e condiviso nei secoli l’identità culturale lepina: “Questa recente pubblicazione del prof. Campagna – ha spiegato il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti – non solo esalta le bellezze dei panorami montani e naturali, ma anche le memorie e gli uomini che su questi monti abitarono. Il Cammino dei Briganti vuole essere una proposta di itinerario particolare all’interno di una Natura incontaminata, all’interno di ambienti agrari, attraverso luoghi importanti per l’epopea del brigantaggio che hanno segnato la storia del territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Natale a Minturno Scauri, continuano gli eventi per grandi e piccini: il calendario

Il programma andrà avanti fino all’Epifania comprendendo anche gli spettacoli musicali di “Scauri 2025, Capodanno sul mare”

“La magia del Natale”, il complesso bandistico “U. Scipione” di Formia in concerto

Domenica alle ore 19:30 presso la Chiesa di Sant'Erasmo l'appuntamento con il tradizionale spettacolo musicale

Natale a Latina scalo, gli appuntamenti continuano con il concerto “We sing a song of Christmas time”

Domenica presso la casa di quartiere "Ex Cinema Enal" lo spettacolo musicale degli Allievi del Luogo Arte Accademia Musicale

“Nicolosi World – Il Mondo in un Quartiere”: poesia e immagini per raccontare

L’appuntamento con l'evento è per venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 18:00, presso lo Spazio Culturale Nicolosi

Sezze ospita l’evento “Quale Speranza? Il cammino del Giubileo”

L'appuntamento è fissato per venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 12:00, presso il Museo Archeologico Comunale

Sermoneta – Riaperto Palazzo Caetani, l’inaugurazione

L’inaugurazione della mostra “Di spaesamenti e spazi sognati” ha segnato la riapertura ufficiale dopo due anni di lavori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -