Si è svolto nei giorni scorsi presso la Porta del Parco l’incontro di presentazione del servizio dello Sportello Unico dell’Edilizia, che dal mese di ottobre sarà attivo a San Felice Circeo. L’iniziativa, voluta dall’assessorato all’Urbanistica e svolta in co-organizzazione con l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti, il Collegio provinciale Geometri e la società Halley Informatica, ha visto partecipare numerosi tecnici, essendo il convegno valido anche per la formazione professionale continua.
A fare gli onori di casa, il sindaco Monia Di Cosimo, che ha sottolineato come questo servizio miri a garantire una semplificazione e lo snellimento delle pratiche burocratiche sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal digitale. L’assessore all’Urbanistica del Comune di San Felice Circeo, Francesca Mastracci, ha introdotto le modalità operative che caratterizzeranno questo servizio mediante il quale verranno presentate, dal mese di ottobre, le pratiche edilizie. Alla piattaforma, che sarà raggiungibile dalla homepage del sito del Comune (www.comune.sanfelicecirceo.lt.it), si accederà mediante SPID o CIE. Da lì sarà possibile caricare le pratiche e visionare il “fascicolo elettronico” che si creerà, facendo sì che ogni tecnico possa avere sempre tutto a portata di mano. Sugli aspetti più prettamente operativi, si è quindi concentrato l’esperto della società Halley Informatica, che si è focalizzato su temi tecnici e ha risposto ai numerosi quesiti dei partecipanti al corso.
Chiaramente, come confermato dagli amministratori locali, gli uffici del Comune resteranno sempre a disposizione nei consueti orari di apertura anche dopo il “lancio” della piattaforma, facendo sì che si abbia sempre la possibilità di interfacciarsi con i tecnici per eventuali quesiti, dubbi e chiarimenti.