Consiglio comunale a Sermoneta: la nota dei gruppi di minoranza

"L'opposizione ha agito in maniera unitaria, facendo proposte e segnalando incongruenze e contraddizioni nelle proposte della maggioranza"

“Il consiglio comunale di Sermoneta è stato convocato per discutere alcuni importanti punti. I gruppi di opposizione hanno agito in maniera unitaria, facendo proposte e segnalando incongruenze e contraddizioni nelle proposte della maggioranza consiliare.

Proposta di Finanza di Progetto presentata dalla Edison Next Governement srl, recentemente subentrata a Citelum Italia srl): il “Progetto prevede l’affidamento alla società per la durata di 15 anni della gestione della fornitura e manutenzione della energia elettrica e degli impianti pubblici, con un canone annuo di euro 204 mila (l’attuale costo del servizio). La minoranza ha evidenziato come il progetto iniziale risalga al settembre 2021 mentre è stato messo a disposizione dei consiglieri solo il 22 luglio scorso. Una relazione e atti allegati di oltre 400 pagine per esaminare i quali non è certamente sufficiente mezz’ora di Commissione.

I Problemi sollevati sono rilevanti e di comune interesse: la durata della convenzione (15 anni), l’esistenza di una “sistema di controllo e monitoraggio della convenzione, sono previsti alcuni interventi di manutenzione e miglioramento energetico, bene…ma non è il caso di fare un progetto complessivo che riguarda il miglioramento del servizio per l’intero territorio? Inoltre. Il canone resta veramente immutato per i prossimi 15 anni? Ai chiarimenti richiesti non è giunta alcuna risposta, così come la richiesta di approfondire congiuntamente tutti gli atti della convenzione e tornare tra una settimana in Consiglio. Per questo non abbiamo potuto fare altro che astenerci annunciando un puntuale controllo sulla evoluzione della convenzione.

Approvazione dell’aggiornamento e modifica del Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026 e approvazione dell’Assestamento Generale e dell’Equilibrio di Bilancio: i punti sono stati inseriti per prendere atto della variazione di bilancio, con utilizzo dell’Avanzo di Amministrazione, necessari a coprire la quota comunale per la realizzazione di un asilo nido comunale, finanziato parzialmente con i fondi PNRR.

Abbiamo evidenziato come già nel maggio scorso, era stato fatto l’invito a presentare la richiesta sui fondi PNRR, come avevano fatto altri comuni. La richiesta è stata accolta e il nostro, sul punto, non poteva  che essere un parere favorevole. Quello che, invece, ci ha visto contestare alla maggioranza consiliare è quanto segue: Dall’assestamento di Bilancio ed Equilibrio risulta chiaramente come “l’avanzo di amministrazione utilizzabile dall’Ente” al 31.12 scorso ammontava a 2 milioni 753 mila euro. Ad oggi, ammonta a 2 milioni e 299 mila euro. Il Piano Triennale dei lavori Pubblici è stato modificato prima dell’ultima tornata elettorale, e successivamente per l’asilo nido.  Perché il comune non lo modifica per programmare la realizzazione di opere la cui realizzazione è prevista solo, e senza impegni, a partire dal 2026? Come per esempio: completare il restauro di Palazzo Scatafassi e consegnare tutti gli alloggi di edilizia popolare, dopo 25 anni dalla sua acquisizione; per programmare la realizzazione del nuovo Plesso Scolastico per la Scuola Media; per completare la rete delle piste ciclabili e per la pedonabilità in sicurezza. A questa proposta la risposta è stata ancora una volta negativa.

Anche su questi argomenti i Gruppi di Sermoneta Cambia e Insieme per Sermoneta lavoreranno: controllando la attività dell’Ente, facendo proposte gestionali e programmatiche mirate” lo affermano in una nota i gruppi Consiliari Sermoneta Cambia e Insieme per Sermoneta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Eletti i coordinatori del Forum dei Giovani: i dettagli

"Le politiche giovanili devono essere costruite insieme ai giovani stessi, ascoltando le loro idee", il commento dell'assessore Chiarato

Regione Lazio, Rocca lavora per tenere insieme la maggioranza: domani altro Consiglio-verità

Cinque forzisti assenti alla riunione della commissione Bilancio. L'opposizione si gode lo spettacolo: il centrodestra sta implodendo

FdI Latina: raggiunte 6100 adesioni, 2400 solo nel capoluogo

"Questo risultato ci riempie di soddisfazione e ci incoraggia a proseguire con ancora più determinazione", commenta Nicola Calandrini

Regione – Tiero tuona: “Assurda la richiesta di dimissioni avanzata dal Pd per Righini”

"Dal Pd non accettiamo lezioni in termini di trasparenza e di buona amministrazione", il commento dell'esponente

Strumenti partecipativi per le nuove generazioni, la mozione di “Sermoneta Cambia”

Il Movimento chiede l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani e del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

Ripetitori e impianti biogas a Latina, Valletta: “Serve l’approvazione dei regolamenti”

"Sul fronte della tutela ambientale e della difesa della salute pubblica l’Amministrazione comunale deve prendere una posizione netta"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -