Via Appia Patrimonio Unesco, Terracina alla cerimonia al Mausoleo di Cecilia Metella

Anche il sindaco Giannetti ha preso parte all'evento dei giorni scorsi a Roma: "Orgogliosi di aver potuto dare un contributo"

Anche il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, era presente mercoledì alla cerimonia che si è tenuta al Mausoleo di Cecilia Metella per celebrare il riconoscimento della via Appia Regina Viarum come patrimonio Unesco. Il Ministro Gennaro Sangiuliano ha parlato di un’operazione che ci deve riempiere di orgoglio come italiani, perché è un riconoscimento della nostra grande storia, identità e tradizione. Un punto di inizio, ha sottolineato, affinché questo riconoscimento diventi una straordinaria occasione di sviluppo socio-economico. In merito ai tratti dell’Appia esclusi, lo stesso Ministro ha annunciato che si sta già lavorando perché questa esclusione venga sanata, e il sottosegretario alla Cultura Gian Marco Mazzi ha annunciato che è stato già avviato l’iter per la revisione della decisione per ottenere il reinserimento.

«È stata una cerimonia intensa e molto suggestiva che ha sottolineato il valore straordinario della Regina Viarum che abbiamo il privilegio di avere anche nella nostra Città. Un felice primato, quello di Terracina, che vanta un territorio molto vasto attraversato dall’Appia riconosciuta come patrimonio Unesco. Grande orgoglio, come sottolineato anche dal Ministro, e grande responsabilità che adesso dovremo dimostrare nel conservare questo gioiello nel migliore dei modi e nel valorizzarlo. Un lavoro che dovrà essere corale e in sinergia, come è stato fino ad oggi, ed è per questo che ho accolto con grande favore l’annuncio del Ministero di aver già avviato l’iter di revisione per comprendere nel riconoscimento anche i tratti di via Appia al momento esclusi», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

«Siamo orgogliosi come Città di aver potuto dare un contributo per arrivare a questo prestigioso traguardo. Abbiamo già organizzato una serie di eventi e di iniziative, e il nostro impegno prosegue nella direzione di questo percorso di valorizzazione», ha dichiarato l’Assessore Alessandra Feudi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rocca: “Crescita imprese Lazio segnale di vitalità del nostro tessuto economico”

"I dati di Movimprese confermano che stiamo andando nella direzione giusta, grazie alla spinta dei settori scientifico e immobiliare"

Confartigianato: “Data Center occasione per il rilancio del sistema produttivo”

"Come Confartigianato Imprese Latina, accogliamo con interesse questi scenari", il commento di Letizia Bongiorno

Bando genitorialità sold out prima della scadenza, la camera di commercio fa centro

Le risorse disponibili, per 100.000 euro, sono andate già esaurite. Il bando era stato giudicato "best practice"

Sezze – La città celebra il Made in Italy con la mostra “Antichi Mestieri” e un convegno dedicato alle tradizioni artigianali locali

Dal 24 aprile al 2 maggio 2025, presso il Museo Archeologico di Sezze, si terrà la mostra “Antichi Mestieri”

“Yoga Now”, a maggio lezioni gratuite sul lungomare di Scauri

Patrocinio del Comune di Minturno. Assessore Pensiero: “Grande palestra a cielo aperto per cittadini e turisti”

Lavoro, Tiso(Accademia Ic): “Prevenzione e diritti priorità, istituzioni facciano di più”

“La sicurezza nei luoghi di lavoro - dice Tiso - non può essere considerata un costo, ma un valore imprescindibile"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -