Palazzo: “In Consiglio approvate norme per coniugare tutela dell’ambiente e sviluppo del territorio”

"Con la Disciplina Provvisoria degli scarichi di acque reflue puntiamo a offrire una giusta risposta alle realtà industriali del Lazio"

“Con l’approvazione in Consiglio Regionale della norma, da me fortemente sostenuta, relativa alla Disciplina Provvisoria degli scarichi di acque reflue industriali e di acque di prima pioggia puntiamo a offrire una giusta risposta su questa delicata materia alle realtà industriali del Lazio, garantendo allo stesso tempo il rispetto dei principi in materia ambientale”, lo annuncia l’assessore Ambiente, Transizione Energetica, Turismo e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

“Grazie a questa norma, infatti – spiega l’assessore – abilitiamo le province, in caso di mancanza di depuratori, a rilasciare le autorizzazioni provvisorie agli scarichi, ferma restando la responsabilità di ogni singola azienda rispetto alla qualità delle acque introdotte nel collettore condiviso attraverso l’obbligo di monitoraggi costanti. Vista l’assenza di una disciplina regionale sul tema fino ad oggi, ritengo essenziale questo nostro intervento per sbloccare il rilascio delle autorizzazioni senza il quale si rischierebbe di spingere diverse importanti aziende, che operano nel nostro territorio, a delocalizzare gli stabilimenti, con la conseguente perdita di posti di lavoro”.

“Sempre al riguardo dei temi legati all’ambiente – prosegue l’assessore Palazzo – sono inoltre soddisfatta del lavoro svolto nell’ambito della regolamentazione dei forni crematori. Abbiamo infatti definito il quadro normativo, ora siamo pronti per la stesura del piano regionale di coordinamento che, una volta approvato in giunta, detterà criteri e linee di indirizzo chiare”.

“Anche in questo caso vogliamo coniugare una legittima richiesta che arriva dagli operatori del settore con le esigenze imprescindibili di tutela ambientale e della salute pubblica”, conclude l’assessore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Andrea Augello, il ricordo del presidente Francesco Rocca

"Era un uomo appassionato, capace di mettere l’intelligenza al servizio delle idee, la coerenza al servizio della comunità"

Turismo, Palazzo: “Arabian Travel Market di Dubai per promuovere il brand Lazio”

"Verrà illustrato il nostro territorio tra natura, arte ed experience", commenta l'assessore regionale Elena Palazzo

Tiero (FdI): “Bene Cardiologia d’Urgenza al Goretti, risultato della sinergia Regione-Asl Latina”

"Complimenti ai primari Francesco Versaci e Rita del Piaz per il nuovo servizio allestito, di enorme importanza per l'utenza pontina"

Convocato il consiglio comunale di Sermoneta

Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti ci sarà la discussione di mozioni e interrogazioni

Funerali Papa, Rocca: ” Grazie alla migliaia di uomini e donne che hanno garantito la sicurezza”

"Un lavoro intenso e ben organizzato, che ha consentito di gestire il grande afflusso di fedeli al meglio"

Sabaudia – Sindaco Mosca: “25 aprile festa della pace e della libertà ritrovata”

"Oggi, in un tempo segnato da aggressioni, guerre e violenze, confidiamo nella speranza che ha sostenuto i nostri padri"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -