I Mercanti Dogali di Montebelluna hanno trascorso quattro giorni in terra pontina scoprendo storia e bellezze del nostro territorio, accolti dalle famiglie del Vodice. Grazie alla disponibilità del Consorzio di Bonifica Lazio sud-ovest, il gruppo folk ha visitato l’impianto idrovoro di Mazzocchio, opera fondamentale della bonifica, poi il Parco botanico dei Cinque Continenti e l’abbazia di Fossanova con Antonio Aumenta.
Altra tappa: la mostra del 90mo di Sabaudia nell’ex Cinema Augustus, accompagnati dalla dottoressa Daniela Carfagna, e i palazzi storici di Sabaudia. Infine, sosta alla Cantina Sant’Andrea per una visita guidata con la famiglia Pandolfo, sempre disponibile per le iniziative del Borgo. Domenica sera, infine, il grande spettacolo folkloristico ha attirato in Piazza dei Caduti numerose persone, curiose di rinnovare e rivivere le tradizioni venete attraverso canti e balli. Si è conclusa così conclusa la prima parte dei festeggiamenti per il 90mo di Borgo Vodice. Al termine dello spettacolo, è intervenuta la presidente del gruppo folk Martina Torresan rimarcando la generosità e la calorosa ospitalità degli abitanti del Vodice.
Presenti, tra gli altri, il presidente dei veneti nel Lazio sez. di Latina, Panzarini Alberto; il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, il consigliere comunale Matteo Di Girolamo e il presidente del Comitato del 90mo di B. Vodice, Agostino Sacco, che ha ringraziato tutte le famiglie che hanno accolto gli ospiti, chi ha curato l’allestimento in piazza, chi ha cucinato e tutti quelli che hanno dato un contributo alla riuscita dell’iniziativa. Prossimo appuntamento a ottobre, con la parte culturale-storica tra mostre e collaborazioni con le scuole.