Festa Grande a Mezzagosto: il programma dal 18 al 25 agosto

Un evento che anno dopo anno rinnova storie e tradizioni millenarie e che, arrivato alla XVI° edizione, si arricchisce con tante novità

Si comincia domenica 18 e lunedì 19 agosto con la tradizionale FESTA GRANDE a Mezzagosto come 2000 anni fa. Un evento che anno dopo anno rinnova storie e tradizioni millenarie e che, arrivato alla XVI° edizione, si arricchisce con tante novità.

La storia racconta che Correva l’anno 137 d.C. Tito Flavio Scopelliano, importante uomo politico e generoso benefattore, nel 137 d.C. fu eletto per la seconda volta ‘primo cittadino’ di Privernum, con la carica di pretore duoviro.

Un incarico di prestigio che il neo ‘sindaco’ festeggiò sponsorizzando per i suoi concittadini spettacoli a teatro per ben cinque giorni consecutivi.

Una durata record per quei tempi e i Privernati, riconoscenti, contraccambiarono offrendo al magistrato, una cena e dedicandogli una statua.

Tito Flavio Scopelliano, a sua volta, non tardò a ringraziare il popolo e il 20 AGOSTO di quell’anno mise la città in festa e offrì a tutti focacce dolci e vino con il miele: crustulum et mulsum populo dedit.

A partire dalle 18.00 vi aspettano

–              Visite guidate e laboratori ludico/didattici per bambini (a cura de Le Macchine Celibi)

–              SAPORI DI UN TEMPO: un laboratorio di archeo-cucina per rivisitare e sperimentare dal vivo aspetti dell’alimentazione e della cucina di età romana (a cura dell’Associazione SPQR)

–              SEGUENDO UN FILO… di stramma: attività esperienziale per toccare con mano una storia di stramma che inizia a Privernum 2000 anni fa, (a cura di labARTE – PrivernoMUSEI e Lisa Tibaldi PRIVERNUMCollection).

DOMENICA 18

  • alle ore 19.00: inaugurazione della Mostra RES RUSTICA: L’agricoltura dei Monti Lepini nel tempo – Valorizziamo il Passato, Coltiviamo il Futuro -, curata dalla Compagnia dei Lepini e ospitata nel Casale del Parco fino al 25 agosto
  • alle ore 21.00: LETTERE D’AMORE: performance teatrale liberamente tratta dalle HERòIDES di P. Ovidio Nasone con Elisabetta Femiano accompagnata dal soprano Laura Di Marzo e dalla chitarra di Massimiliano Romano; regia di Danilo Proia

LUNEDI’ 19

alle ore 17,30: visita alla Mostra RES RUSTICA accompagnata dal racconto di Umberto Natoli sulla scoperta subacquea delle anfore da vino di Marco Giunio Bruto, il più antico imprenditore agricolo di Privernum

alle ore 21.00: Concerto di musica popolare della COMPAGNIA POPULARIA

Cultura, storia, laboratori, spettacoli e anche tanto buon cibo e in ricordo delle focaccine di Tito Flavio Scopelliano, alla FESTA GRANDE troverete le irresistibili PIZZITELLE al miele magistralmente preparate come sempre dalla Pro Loco di Priverno.

E quest’anno ci sarà anche del vero MULSUM, il famoso vino con il miele dei Romani, ricostruito secondo l’antica ricetta dalla bravissima archeo-cuoca Cristina Corsi dell’Associazione SPQR!

L’ingresso al Parco, gli spettacoli e gli eventi sono GRATUITI. PARCO ARCHEOLOGICO PRIVERNUM. SR 609 Carpinetana, loc. Mezzagosto. L’evento al PARCO è organizzato dal Comune di Priverno in collaborazione con i Musei Archeologici di Priverno e La Compagnia dei Lepini. INFO: 0773 912306 – 3472330723.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Giornata della memoria”, domenica l’evento al Consorzio Industriale

L'appuntamento alle 17:30 presso la sala conferenze in via Carrara con l'iniziativa "Note per la Shoah". Musica, racconti e poesie

Warhol e Banksy alla Regione Lazio, allestite due opere

I quadri saranno visibili al pubblico il 1° e il 3° sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 13, fino al 2 giugno 2025

Formia – Arriva “Login”, la mostra di Lara Artone

Nei ritratti, cattura con straordinaria sensibilità i dettagli dell’anima, narrando storie di passato e futuro attraverso i volti

Paola Minaccioni in scena a Priverno con il nuovo spettacolo “Elena, la matta”

Lo spettacolo, scritto dalla giornalista Elisabetta Fiorito, trae spunto dal libro storico del ricercatore archivista Gaetano Petraglia

Giornata dei dialetti, Baldassarre: “210mila euro dalla Regione per valorizzarli”

"Una serie di iniziative finalizzate alla protezione e valorizzazione del vernacolo, in particolare, e dell'identità locale, in generale"

Al Teatro Verde di Roma va in scena “Opera Buffa”

Sabato e domenica lo spettacolo della compagnia dello storico spazio di teatro ragazzi con una carrellata di arie del repertorio italiano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -