Tutto pronto per il Festival Riviera di Ulisse: appuntamento dal 27 agosto

Con la sua costanza e il suo prestigio di grande pianista Carroccia è riuscito a presentare un programma di tutto rispetto

“Questo Festival vuole valorizzare il patrimonio storico, culturale e naturalistico della Riviera di Ulisse attraverso una rassegna di musica classica di rilievo internazionale, combinando la bellezza della musica con la bellezza e la ricchezza storica del territorio.” dichiara il direttore artistico del Festival Luigi Carroccia, che si è speso incessantemente in questi mesi per la buona riuscita dell’evento.

Con la sua costanza e il suo prestigio di grande pianista Carroccia è riuscito a presentare un programma di tutto rispetto, con grandi ospiti e la cornice dei più bei luoghi del sud pontino.

Quattro sono gli eventi in programma: il primo appuntamento è Martedì 27 Agosto con una originale “Passeggiata musicale a Mamurra” nel complesso archeologico della Villa Mamurra, all’interno del Parco Regionale Riviera di Ulisse, dove la suggestione delle antiche rovine romane si combinerà con le note di due virtuosi della viola: Daniel Myskiv e Ilenia Lombardi, musicisti emergenti che nonostante la loro giovane età vantano collaborazioni di tutto rispetto: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro hanno dato la possibilità di esprimere il loro talento musicale.

Invece Giovedì 29 Agosto il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga ospiterà le “Letture dall’Odissea con interludi musicali” dove con l’attore Giuseppe Pestillo e il musicista Sandro Sposito, mediante musica e lettura di brani dell’Odissea, vivremo la vicenda dell’accecamento del ciclope Polifemo da parte di Ulisse proprio davanti il gruppo marmoreo rinvenuto nella grotta dell’Imperatore Tiberio raffigurante la scena omerica dell’accecamento del gigante.

La straordinaria combinazione di Giuseppe Pestillo, attore diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, con Sandro Sposito musicista e promotore di musica in tutto il territorio, accompagnerà gli spettatori nell’epico episodio dello scontro tra Polifemo e Ulisse, che rappresenta il confronto tra la brutalità delle forze oscure della natura e l’intelligenza umana. A seguire sarà possibile degustare vini della cantina Cincinnato nella meravigliosa cornice del Museo.

Domenica 1 Settembre un evento di grandissimo rilievo invece a Palazzo Caetani a Fondi, “Concerto per violoncello e pianoforte” con Luigi Piovano e Luigi Carroccia.

In particolare di Luigi Piovano vogliamo ricordare che è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia oltre che Direttore d’orchestra, con esperienza in tutto il mondo, basti ricordare la New Japan Philharmonic Orchestra e l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo.

Di Luigi Carroccia basti ricordare che ha vinto prestigiosi premi tra i quali il “Virtuoso Prize” del Vendome Piano Prize svolto nel Festival di Verbier 2019. La sua attività concertistica lo porta in tutto il mondo, accenniamo per brevità il Duszniki International Chopin Piano Festival, il Miami International Piano Festival, il Dresdner Musikfestspiele, e sale come l’Ishibashi Memorial Hall dell’Università di Tokyo, Flagey di Bruxelles, la Symphony Hall e la Town Hall di Birmingham, le sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Museo Teatrale alla Scala di Milano e la Salle Bourgie di Montreal.

Infine il gran finale martedì 3 Settembre, con il concerto e cena di gala di un trio di strumentisti d’eccezione: Markus Däunert, violino, Knut Weber, violoncello e Louis Lortie, pianoforte.

Markus Däunert è stato co-direttore della Mahler Chamber Orchestra e come primo violino ospite si è esibito, fra le altre, con la Scottish Chamber Orchestra, la Gewandhaus di Lipsia e la BBC Philharmonic; Knut Weber è membro dei 12 violoncellisti della Berliner Philharmoniker, dei Solisti Stradivari e del Philharmonic Piano Quartet Berlin; Louis Lortie come solista appare in tutte le sale da concerto e festival più prestigiosi, fra cui la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie de Paris, la Carnegie Hall di New York e la Chicago Symphony Hall.

Tre virtuosi della musica, con decenni di successi internazionali alle spalle, che hanno deciso di donare il loro talento per chi vorrà godere di questa serata straordinaria che si terrà presso La Librata a Terracina, nei pressi del tempio di Giove Anxur, una chiusura di festival di grande prestigio, cui non si potrà mancare.

Vista la straordinarietà dell’evento e per gli spazi limitati l’organizzazione del Festival richiede la prenotazione. Per informazioni su costi e prenotazioni scrivere a centropiktor@gmail.com oppure visitate il sito https://accademiadimusicapiktor.com

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Improcup Maia 2025, sabato la semifinale del campionato di improvvisazione teatrale

Gialli e dei Verdi si sfideranno a colpi di improvvisazione. La scelta del vincitore al pubblico, che darà gli imput agli attori

Giornata del Dialetto e delle Lingue Locali: le iniziative della Pro Loco Fondi

Le Pro Loco svolgono un ruolo cruciale nel mantenere vivo questo patrimonio immateriale che rischia di andare perduto

Termina in trionfo “Natale a Sabaudia”

L’esperienza di Pista, Mercatini Artigianali e Casa di Babbo Natale, promossa a pieni voti. Appuntamento a Novembre 2025

Concorso “L’olio delle colline”, arriva la nuova sezione “Olivi spettacolari”

Verranno individuati e premiati gli esemplari di olivo che si distinguono per dimensioni non comuni o per forme particolari

Torna in Italia André Abreu “Queen Celebration in Concert”, al via il tour dal 17 febbraio

Non un semplice concerto ma un'immersione musicale nel lavoro della band britannica con i loro più grandi successi

Open Day 2024-25: Il “Rita Levi-Montalcini” di Sabaudia apre le porte agli studenti del futuro

Durante gli open day i genitori e i futuri studenti potranno verificare il clima di serenità, accoglienza ed inclusione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -