“Faccio mia la richiesta di Confesercenti Latina sulla necessità di intervenire con misure di sostegno per le micro attività oggi a rischio di default. Comprendo in particolare le problematiche che sul piano burocratico, possono compromettere l’accesso al credito ordinario così come a forme di bonus. Mi impegno sin da ora a perorare questa causa, che va incontro alle esigenze di numerose imprese della provincia pontina. Da presidente della commissione Sviluppo economico tengo comunque a evidenziare come dei primi interventi sono stati già messi in atto”.
Lo dichiara Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
“La Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova, ha da quasi un anno lanciato una nuova strategia per il sostegno al credito delle imprese del territorio, finalizzata a dare risposte alle diverse esigenze del tessuto imprenditoriale, dalla fase di avvio fino al rafforzamento e all’apertura al mercato dei capitali. Una strategia che ha mobilitato risorse per 135 milioni di euro determinando un impatto sull’economia del Lazio in una fase di forte incremento del costo del denaro. Il nuovo Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Lazio è molto più ricco che in passato: sono disponibili 1,8 miliardi di euro per il settennio 2021-2027. Si tratta di risorse indispensabili per sostenere gli investimenti a favore della competitività e della sostenibilità delle imprese del territorio. Il lavoro dell’assessorato è già ben visibile e considero eccellente l’operato di Roberta Angelilli. Il vicepresidente della Regione Lazio si è sempre resa disponibile ad interloquire con enti locali, associazioni di categoria e parti sociali, offrendo ampia collaborazione sulle tematiche e sulle proposte provenienti dal territorio. Questo modello, da riproporre nell’attuale periodo di programmazione 2021-2027, necessita di una strumentazione ulteriormente definita e arricchita, per completare il già ampio ventaglio di interventi a sostegno del credito. Sono dell’avviso che occorra dare risposte ancora più concrete alle diverse esigenze delle attività territoriali. Concordo sulla proposta di attivare un fondo, magari anche attraverso Fare Lazio, che possa erogare importi minimi per liquidità, a piccole imprese ed attività commerciali, partite IVA, oggi in palese difficoltà. Con il tavolo tecnico sullo sviluppo economico al quale ha preso parte anche la Confesercenti, abbiamo realizzato un documento contenente in maniera sintetica analisi e proposte sul rilancio economico del territorio pontino. È stato portato avanti un gioco di squadra tra tutti gli stakeholders, con l’obiettivo di arrivare ad una sintesi tra le proposte e la stesura di un documento da sottoporre all’assessore Angelilli e all’amministrazione regionale. A tal proposito ho sollecitato un incontro urgente con il presidente ed il vicepresidente della Regione, proprio per un confronto serio sulle misure ed iniziative da adottare per creare nuove opportunità di crescita in favore della provincia di Latina”.