L’iniziativa multicentrica voluta dall’Ente di Via Costa si inserisce nella programmazione portata avanti dalla Cabina di Regia “Via Appia. Regina Viarum”, nata a sostegno della Candidatura Unesco del sito e trasformatosi in un modello di governance territoriale.
Dal 20 al 22 Settembre i Comuni aderenti di Minturno, Gaeta, Fondi, Terracina, Cisterna di Latina e Norma, Sezze, Monte San Biagio, Sermoneta offriranno la possibilità, anche grazie al contributo dell’Ente provinciale, di visitare i luoghi più iconici dell’Appia Antica attraverso aperture straordinarie, visite guidate, incontri scientifici ed eventi pensati per mostrare le infinite possibilità che il patrimonio storico-artistico rappresenta.
“I Giorni dell’Appia. Oltre l’Unesco” sono stati organizzati dalla Provincia di Latina in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Lazio, l’Ente Parco Riviera di Ulisse e il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
“Abbiamo voluto festeggiare il riconoscimento a sito Unesco con un programma di eventi che valorizzi l’Appia pontina, raccontando la sua ricca storia e presentando le numerose attività che può ospitare grazie ai tanti luoghi che la nostra Provincia offre. – ha esordito il Presidente Stefanelli presentando il calendario degli eventi – È un racconto corale, che unisce i Comuni e fortifica l’identità storica dell’Appia, invitando visitatori e turisti a scoprirla interamente, lungo tutto il suo meraviglioso percorso. Per questo motivo, abbiamo pensato ai “Giorni dell’Appia”, un intero weekend per viverla pienamente e concedersi il tempo di attraversarla, tappa dopo tappa.”
Con “I Giorni dell’Appia” la Provincia di Latina mira a creare un racconto attivo intorno all’Appia pontina, inglobando e valorizzando anche i tratti esclusi per una piena visione del grande patrimonio che la regina delle vie raccoglie.
“La Provincia di Latina è un territorio disseminato di storia, arte e cultura, dove le diverse epoche storiche si stratificano in una moltitudine di declinazioni che faticano ancora a trovare un’unica identità – ha dichiarato il Presidente Gerardo Stefanelli – La Via Appia può essere quell’elemento unificante di cui abbiamo bisogno per innescare una crescita consapevole dei nostri luoghi. Per questo motivo, riteniamo fondamentale iniziare a pensare ad una programmazione multicentrica che esalti le peculiarità dei singoli luoghi e, al tempo stesso, vada ad unificare i punti comuni fino a creare un unico modello di sviluppo territoriale. Il riconoscimento Unesco, infatti, ci invita ad una nuova fase di programmazione che, come Ente referente, vogliamo sostenere ed incrementare con azioni mirate a rinsaldare il legame e la collaborazione tra Istituzioni nella costruzione di una strategia comune di rafforzamento degli elementi identitari della nostra Provincia. “
Sarà possibile consultare il programma completo degli eventi sui canali ufficiali della Provincia di Latina e su quelli dei Comuni di riferimento per scoprire le modalità di partecipazione e prenotazione.
L’iniziativa da seguito alla programmazione di eventi voluti dalla Provincia per sostenere l’inserimento del sito nel Patrimonio Unesco ed è solo una delle azioni che l’Ente metterà in atto per valorizzare l’ambito riconoscimento e attivare strategie congiunte di sviluppo territoriale.
Programma
I Giorni dell’Appia. Oltre l’Unesco
20 – 22 Settembre 2024
Venerdì 20 Settembre
TERRACINA
Centro Storico alto
“La Via Appia urbana e i suoi monumenti.”
Visita diurna ore 17:00 -19:00 Visita Notturna 21:30 – 23:30
MINTURNO
Ore 21.15
Teatro Romano nel Parco Archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando
Alessandro D’Avenia, “L’Odissea e l’arte di essere mortali”
Libri sulla Cresta dell’Onda
Sabato 21 Settembre
NORMA
dalle 16:00 alle 19:00
“Da Norma a Norba guardando l’Appia al tramonto”
Percorso guidato al Museo Civico, centro Storico di Norma e Parco Archeologico Antica Norba
TERRACINA
Area di Monte S. Angelo nel Parco Regionale dei Monti Ausoni
“La Via Appia superiore e i suoi monumenti”
Visita diurna ore 17:00 -19:00
Centro Storico alto
“La Via Appia urbana e i suoi monumenti.”
Visita Notturna 21:30 – 23:30
CISTERNA DI LATINA
Dalle 17:00
“L’ Archeologia sull’Appia a Cisterna di Latina”
Percorso virtuale nelle Tres Tabernae
“I Paesaggi della Via Appia Regina Viarum”
Mostra delle opere degli artisti de “Il Calendario della Terra Pontina”
Domenica 22 Settembre
TERRACINA
Centro Storico basso
“La Via Appia inferiore e i suoi monumenti.”
Visita diurna ore 10:30 -12:30 Visita Notturna 18:30 – 20:30
FONDI
“La Fondi che non ti aspetti”
Trekking urbano alla scoperta della Via Appia tra passato e presente
Antico tracciato nella gola di Sant’Andrea tra Fondi e Itri dal Ponte Filippo II dalle ore 15:00
Antico Castrum lato sud – orientale del circuito murario dalle ore 18:30
MINTURNO
Visite guidate presso il Castrum e il Parco archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando – dalle ore 9:00 alle 15:00
“La dispensa degli antichi romani”
Laboratorio didattico per i bambini dai 6 ai 12 anni (durata 1h/30 min) e visite guidate al Parco archeologico di Minturnae per gli accompagnatori – dalle ore 11:30 alle ore 17:00
Percorsi gratuiti – Ingresso Parco archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando non compreso.
GAETA
Ore 18.00
Santuario della SS. Trinità alla Montagna Spaccata
“Alla confluenza della via Flacca con la via Appia”
Visita al tramonto delle Cisterne della Villa di Lucio Munazio Planco
Con esposizione delle monete romane dalla Repubblica all’Impero e degustazione del Dolce di Cicerone – a cura di Salvatore Gonzalez e Giuseppe Nocca.