La nazionale macellai ai mondiali negli Usa, tanti i pontini presenti

Partita questa mattina la Nazionale Italiana Macellai che il 2 e 3 settembre sarà impegnata a Sacramento nella World Butchers' Challenge

È partita questa mattina la Nazionale Italiana Macellai che il 2 e 3 settembre sarà impegnata a Sacramento, negli Stati Uniti d’America, nella World Butchers’ Challenge, competizione di macelleria a cui partecipano macellai di tutto il pianeta che si battono per il titolo di migliori del mondo, viene spesso definita Olimpiade della carne. L’evento si tiene ogni due anni, ma a causa del Covid l’ultima edizione si è tenuta quattro anni fa in Irlanda: la squadra italiana è campione del mondo in carica.

La spedizione italiana ha il dna a Sermoneta: la nazionale è guidata da Orlando Di Mario che, insieme alla moglie Mara Labella, coach dei macellai italiani, gestiscono una macelleria a Sermoneta. Labella, presidente di Federcarni provinciale, è una delle pioniere in campo femminile del settore, sdoganando un mestiere che fino a poco tempo fa era considerato di competenza esclusiva degli uomini. Sermoneta è stata anche scelta come sede di preparazione per la competizione.

“A Sacramento si va per vincere sennò che ci andiamo a fare”, racconta una determinata Mara. Prima di salire sull’aereo, la Nazionale ha reso omaggio a Sermoneta posando con la bandiera gialla e blu donata dall’amministrazione comunale, per portare i colori e il nome di Sermoneta oltre oceano.

Della delegazione italiana ci sono anche altri due macellai pontini, Roberto Passaretta di Minturno e Manuele Avagliano di Sabaudia. Alla World Butchers’ Challenge parteciperanno in totale 16 nazioni pronte a sfidarsi a colpi di coltello all’interno della Golden 1 Center Arena, casa della squadra Nba locale e dotata di circa 20 mila posti.

Il team si divide in Senior (Francesco Camassa, Andrea Laganga, Gianni Giardina, Mara La Bella, Orlando Di Mario, Davide Cecconi, Manuele Avigliano e Roberto Passaretta) e Appretiste e Young (Anna Moretti, Simone Di Ciano e Marco Iuculano, Martino De Mita, Claudio Fidone e Daniele Gargano) che gareggeranno in sfide dedicate con i pari età delle altre nazioni impegnate nel torneo.

Lo scorso anno la nazionale macellai conquistò agli Europei un primo posto nella classifica del pubblico e un secondo in quella della giuria in un torneo che vedeva in gara anche Francia, Spagna e Germania.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna – Centro antiviolenza minorile, operativo il nuovo servizio per le famiglie

Ieri mattina la riunione operativa tra l'assessore Krilic e agli avvocati Roberto De Vita e Pasquale Lattari del Consultorio Diocesano

25 aprile a Terracina: tutti gli eventi

Sono previsti tre raduni, nel corso dei quali verrà reso omaggio al Monumento ai Caduti con una corona d’alloro

Un nuovo pulmino per il centro diurno per disabili adulti “Allegra Brigata”

Il sindaco di Fondi Maschietto e l’assessore Notarberardino hanno consegnato il mezzo tra l’entusiasmo di iscritti e operatori

È in arrivo Swan, la ‘cometa del primo maggio’ che sarà visibile ad occhio nudo

Si potrà osservare alle 21 locali, a 11° gradi di altezza sull'orizzonte ovest nella costellazione del Toro

L’incontro con Papa Francesco per benedire la statua di Sant’Antonio, il ricordo di Don Manuel

"Un momento molto commuovente. Il Papa ci ha invitato a continuare a diffondere tra le persone il messaggio di speranza"

Manutenzione straordinaria sulla S.P. Colli nei comuni di Sezze e Priverno, i lavori

La Provincia di Latina continua a dimostrare con fatti concreti il proprio impegno per la sicurezza e la qualità della rete viaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -