Torna a Roma anche quest’autunno l’imperdibile appuntamento con La Casa delle Farfalle, la speciale serra tropicale allestita, a due passi dall’Appia Antica, nella splendida cornice dell’Appia Joy Park, il nuovo parco agricolo multifunzionale di Roma.
Il magico e incantato giardino in cui si possono ammirare centinaia di farfalle tropicali variopinte e di raro pregio, libere di sprigionare tutta la loro bellezza e vivacità, riapre infatti al pubblico il 5 ottobre in via Annia Regilla 245, per una edizione all’insegna della magia e del mistero, in pieno clima Halloween.
A rendere infatti speciale questo posto incantato è la presenza di alcune tra le farfalle più spettacolari del mondo, tra cui due emblemi del cambiamento, della trasformazione e del mistero: la Caligo Memnon e la farfalla monarca.
La misteriosa Caligo Memnon, meglio conosciuta come farfalla civetta, coi suoi incredibili “occhi” disegnati sulle ali, è l’incarnazione perfetta di questo periodo dell’anno: attivandosi per lo più furtivamente al crepuscolo, la Caligo ha un occhio disegnato sulle ali, che la rende, agli occhi dei predatori, una vera e propria civetta. Essa, dunque, mimetizzandosi tra le ombre, si traveste per spaventare e proteggersi, specie in questo periodo dell’anno in cui la natura si prepara a dormire e la magia sembra risvegliarsi al calar del sole.
La farfalla monarca, dalle tipiche tonalità arancioni e nere, rimanda, dal canto suo, a una delle più rinomate feste popolari del Messico, il Día de los Muertos. Questa specie di farfalla, in questo periodo, percorre, spostandosi in sciami, ben 3000 Km migrando dal Canada al Messico, dove il suo arrivo massivo (cosa anomala per le farfalle che non si spostano in sciami!) si è da sempre interpretato come simbolo del ritorno in mezzo ai vivi dei membri defunti della famiglia, accolti pertanto con gioia durante il Día de los Muertos.
Ma non solo: bruchi, crisalidi delle farfalle e vari tipi di bozzoli delle falene, insetti unici, come l’insetto stecco, gli insetti foglia e le blatte fischianti del Madagascar, oltre alla ormai celebre mascotte, il simpatico Millepiedi gigante, diventeranno inoltre spettatori e protagonisti dell’innovativo Lullaby – Ninne nanne per animali, uno dei 12 progetti speciali inseriti all’interno della Biennale MArteLive 2024, che porterà la musica oltre i confini umani per raggiungere il mondo animale con concerti speciali pensati appositamente per l’interazione tra gli animali e le melodie suonate.
Consci, infine, dell’importanza di una didattica ambientalista, La Casa delle Farfalle propone divertenti laboratori creativi per i bambini ogni fine settimana e laboratori ad hoc per le scuole, volti a sensibilizzare sull’importante ruolo impollinatore delle farfalle e sul loro essere fondamentali indicatori ecologici, svelando al contempo, in modo semplice e divertente, tecniche adattive e curiosità sulle farfalle e sugli altri insetti fondamentali nel ciclo vitale floristico.
All’interno della serra tropicale, biologi ed entomologi guideranno, dal canto loro, i visitatori nell’affascinante immersione nel mondo delle farfalle, aiutandoli a comprendere quanto esse siano preziose nella conoscenza dello stato di salute dell’ambiente.
Un obiettivo che Eleonora Alescio, promotrice di questa importante iniziativa oltre che stimata biologa ed esperta allevatrice di queste specie, persegue ormai dal 2017 con La Casa delle Farfalle. L’area, infine, è provvista di ampio parcheggio, servizi e punti ristoro.