Sabaudia – Sfiducia vicesindaco Secci, la maggioranza Mosca respinge compatta

La minoranza ha sollevato questioni di incompatibilità e conflitto di interessi tra la professione di geometra di Secci

Acceso dibattito riguardante la proposta di delibera per sollecitare il sindaco a revocare la delega al vice sindaco Giovanni Secci. È quanto accaduto nei giorni scorsi sera in consiglio comunale a Sabaudia.

“La minoranza ha sollevato questioni di incompatibilità e conflitto di interessi tra la professione di geometra di Secci e il ruolo di vice sindaco e assessore al personale ed al turismo, sostenendo che potesse aver esercitato pressioni su pratiche professionali, in particolare dopo un articolo pubblicato sulla stampa che menzionava un’indagine a suo carico, per fatti riconducibili ad un’attività di noleggio attrezzature balneari, per la quale Secci non è stato tecnico ma mero procuratore ai fini della sottoscrizione digitale (colui che autentica la firma del proponente in questo caso dell’Amministratore della società Alinnia) ed all’invio telematico, escludendolo pertanto nella fattispecie quale portatore di interessi” spiegano gli esponenti di Forza Italia Sabaudia.

“La reazione di Secci in aula – continuano – è stata sorprendente per l’opposizione. Il vicesindaco ha infatti presentato una comunicazione formale via PEC agli uffici competenti, chiedendo conferma sulla presunta pressione esercitata. La risposta del responsabile del settore è stata inequivocabile: “Mai nessuna pressione, abbiamo sempre lavorato nel rispetto della normativa e in piena autonomia”. L’intervento del sindaco ha ulteriormente ribadito la fiducia nei confronti di Secci, presentando argomentazioni dettagliate e basate su norme specifiche e risposto in maniera puntuale anche alle illazioni della minoranza circa la mancata costituzione in giudizio avverso la sentenza del TAR del 2023, per la quale erano già costituiti Ente Parco e Regione Lazio, a difesa delle loro determinazioni, annullate dal TAR nel 2023. La maggioranza ha votato compatta contro la mozione di sfiducia, dimostrando la solidità dell’Amministrazione guidata da Mosca e la fiducia verso il sindaco e il vice sindaco”.

“Di fronte a tale situazione – conclude Forza Italia Sabaudia – l’opposizione ha risposto in modo scomposto, senza peraltro controbattere in modo documentato. Il clima palpabile di tensione, però, ha messo in evidenza la determinazione di una maggioranza, granitica e decisa a mantenere la propria posizione, forte dell’oggettività delle proprie argomentazioni. L’Assise di ieri sera si è così conclusa con la conferma della stabilità dell’Amministrazione del sindaco Alberto Mosca”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Eletti i coordinatori del Forum dei Giovani: i dettagli

"Le politiche giovanili devono essere costruite insieme ai giovani stessi, ascoltando le loro idee", il commento dell'assessore Chiarato

Regione Lazio, Rocca lavora per tenere insieme la maggioranza: domani altro Consiglio-verità

Cinque forzisti assenti alla riunione della commissione Bilancio. L'opposizione si gode lo spettacolo: il centrodestra sta implodendo

FdI Latina: raggiunte 6100 adesioni, 2400 solo nel capoluogo

"Questo risultato ci riempie di soddisfazione e ci incoraggia a proseguire con ancora più determinazione", commenta Nicola Calandrini

Regione – Tiero tuona: “Assurda la richiesta di dimissioni avanzata dal Pd per Righini”

"Dal Pd non accettiamo lezioni in termini di trasparenza e di buona amministrazione", il commento dell'esponente

Strumenti partecipativi per le nuove generazioni, la mozione di “Sermoneta Cambia”

Il Movimento chiede l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani e del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

Ripetitori e impianti biogas a Latina, Valletta: “Serve l’approvazione dei regolamenti”

"Sul fronte della tutela ambientale e della difesa della salute pubblica l’Amministrazione comunale deve prendere una posizione netta"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -