“Sermoneta Cambia” si mette a completa disposizione dell’Amministrazione per la prossima edizione della Fiera di San Michele. È un messaggio forte e chiaro lanciato da un Movimento sempre in prima linea nell’elaborare e promuovere progetti mirati a rilanciare il territorio e a sostenere le associazioni locali.
Il primo a parlare è il consigliere comunale Pasquale Campagna, membro della Commissione Attività Produttive, pronto a presentare insieme all’intera squadra una serie di idee e di iniziative per l’appuntamento del 2025:
“Durante la seduta di insediamento della Commissione Attività Produttive, alla presenza del sindaco Giovannoli, è stato detto espressamente dalla maggioranza che già a ottobre, quindi in questi giorni, si inizierà a lavorare per la prossima edizione. Anzi, in un clima disteso, si è tenuto a precisare che si punterà al coinvolgimento dei gruppi di minoranza per un percorso condiviso mirato a potenziare e migliorare ulteriormente la manifestazione. Parliamo di un evento entrato a far parte da anni delle tradizioni del nostro territorio, capace di raccogliere l’intera comunità ma aperta anche ai paesi limitrofi. In un contesto del genere e con simili presupposti il nostro Movimento non può certo tirarsi indietro: siamo pronti a lavorare per valorizzare ulteriormente la Fiera e sfruttare le sue tante potenzialità ancora inespresse!”.
Il capogruppo Antonio Di Lenola, la consigliera comunale Federica Bonaldo e tutti i componenti del Movimento hanno già le idee chiare in proposito:
“Vista la sua importanza strategica, la Fiera di San Michele potrebbe fungere da laboratorio e sviluppare in quelle giornate un percorso consorziato con i Comuni limitrofi: sarebbe il contesto ideale per creare un coordinamento tra le varie amministrazioni e per dare risposte sul settore agricolo. L’evento diventerebbe a quel punto un’occasione fissa per fare il punto della situazione ogni anno. Un’altra enorme potenzialità da sfruttare riguarda poi la presenza di numerosissime associazioni operanti nel Comune di Sermoneta: sarebbe opportuno istituire un tavolo di discussione con tutte queste realtà, per fare in modo che la Fiera diventi una vetrina per loro e per fare emergere anche una valenza di rilievo in ambito socio culturale. “Sermoneta Cambia” non vede l’ora di mettersi a disposizione e intende farlo con proposte concrete: non ci interessano le autocelebrazioni, noi vogliamo rimboccarci le maniche per il bene della comunità!”.