Piazzale Edison, reperite le somme per l’acquisizione e il progetto di riqualificazione

"Il passo successivo sarà quello di individuare il progettista attraverso il Mercato elettronico della pubblica amministrazione"

Il Comune di Latina, con determinazione dirigenziale, ha impegnato le somme per l’acquisizione di piazzale Edison, a Borgo Podgora, e per l’affidamento dell’incarico per redigere un progetto preliminare/studio di fattibilità per la sistemazione dell’area.

“Con determinazione 1840, l’architetto Paolo Cestra – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica e ai Borghi Annalisa Muzio – ha dato seguito alla delibera di giunta, approvata il 4 luglio scorso. Si tratta di un atto di indirizzo, predisposto di concerto con il vice sindaco Massimiliano Carnevale con delega ai Lavori pubblici, finalizzato a un intervento di riqualificazione, particolarmente atteso dai cittadini, a tutela dei residenti e della pubblica incolumità, viste le condizioni in cui versa attualmente il piazzale. La cessione dell’area, di proprietà di una società, avverrà in forma volontaria, grazie alla costruttiva interlocuzione tra l’amministrazione comunale e la stessa società.  Il progetto di riqualificazione dell’area, destinata in parte a viabilità e parcheggi e in parte a verde pubblico attrezzato, consentirà finalmente ai cittadini di poter godere legittimamente degli spazi in cui abitano.”

“Il passo successivo – ha aggiunto il vice sindaco Carnevale – sarà quello di individuare il progettista attraverso il Mercato elettronico della pubblica amministrazione e di portare in Consiglio comunale l’acquisizione a patrimonio comunale di piazzale Edison.  Dopodiché, l’amministrazione procederà al reperimento delle somme nel Bilancio per l’esecuzione dei lavori, l’inserimento delle opere nel programma triennale dei lavori e poi il passaggio in Consiglio Comunale per l’approvazione dell’opera pubblica che avverrà ai sensi dell’articolo 19 del Dpr 327/2001, quindi per pubblica utilità”.

“Fin al primo giorno del nostro insediamento, insieme al sindaco Matilde Celentano, abbiamo preso a cuore le istanze dei cittadini residenti nella zona di piazzale Edison fino ad allora cadute nel vuoto. La procedura attivata risponde alle esigenze di celerità e concretezza che contraddistinguono questa amministrazione, la quale ha come obiettivo principale quello di riqualificare i borghi e di dotarli dei servizi mancanti”, hanno concluso Muzio e Carnevale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Eletti i coordinatori del Forum dei Giovani: i dettagli

"Le politiche giovanili devono essere costruite insieme ai giovani stessi, ascoltando le loro idee", il commento dell'assessore Chiarato

Regione Lazio, Rocca lavora per tenere insieme la maggioranza: domani altro Consiglio-verità

Cinque forzisti assenti alla riunione della commissione Bilancio. L'opposizione si gode lo spettacolo: il centrodestra sta implodendo

FdI Latina: raggiunte 6100 adesioni, 2400 solo nel capoluogo

"Questo risultato ci riempie di soddisfazione e ci incoraggia a proseguire con ancora più determinazione", commenta Nicola Calandrini

Regione – Tiero tuona: “Assurda la richiesta di dimissioni avanzata dal Pd per Righini”

"Dal Pd non accettiamo lezioni in termini di trasparenza e di buona amministrazione", il commento dell'esponente

Strumenti partecipativi per le nuove generazioni, la mozione di “Sermoneta Cambia”

Il Movimento chiede l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani e del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

Ripetitori e impianti biogas a Latina, Valletta: “Serve l’approvazione dei regolamenti”

"Sul fronte della tutela ambientale e della difesa della salute pubblica l’Amministrazione comunale deve prendere una posizione netta"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -