Giovannoli risponde a Di Lenola: “Sermoneta ha votato contro gli aumenti di Acqualatina”

"L'ho detto chiaramente in Consiglio comunale ma il consigliere Di Lenola non ha evidentemente sentito il mio intervento"

«Il sindaco di Sermoneta ha votato contro l’aumento del 9,5% delle tariffe Acqualatina chiesto dal socio privato. L’ho detto chiaramente in Consiglio comunale ma il consigliere Di Lenola non ha evidentemente sentito il mio intervento». Lo dice il sindaco Giuseppina Giovannoli in risposta al consigliere di opposizione che l’ha accusata di essere rimasta in silenzio in consiglio comunale sull’argomento. «Il consigliere ha letto una relazione contro Acqualatina copiata da internet – un intervento di una associazione del 10 settembre 2024, facendola propria – che nulla aveva a che vedere con il punto all’ordine del giorno, come gli ha fatto notare anche il presidente del Consiglio Pierluigi Torelli: il bilancio consolidato, un atto obbligatorio, previsto dalla legge, che “consolida” il bilancio comunale con quello delle società partecipate, nello specifico Acqualatina e Consorzio Industriale, ben illustrato dall’assessore al bilancio Ugo Coluzzi. Quello di Di Lenola più che un intervento era una mozione fuori dall’ordine del giorno del Consiglio, ma nonostante questo ha avuto la sua risposta».

«In Consiglio comunale ho detto chiaramente che sull’aumento del 9,5% proposto dal gestore, la conferenza dei sindaci, presente anche la sottoscritta, ha votato contro la proposta, sostenendo che l’aumento massimo tollerabile corrisponde al 3,5% annuo, determinato dagli aumenti statistici Arera previsti dalla convenzione. Altro che “silenzio inaccettabile” da parte del sindaco: inaccettabile è che il consigliere Di Lenola ponga una domanda senza ascoltare la risposta, che è agli atti del Consiglio e che invito ad andarsi a rileggere».

«Come sindaco di Sermoneta, insieme agli altri Sindaci all’unanimità, abbiamo difeso gli interessi dei cittadini votando contro gli aumenti proposti dal gestore. L’assemblea si è riservata di verificare, attenzionare il nuovo socio privato di Acqualatina, perché il controllo di Acqualatina del 51% viene esercitato dall’Assemblea dei Sindaci. Ho detto anche un’altra cosa in Consiglio: “Nel momento in cui l’Amministrazione vedrà che ci potrebbe essere un futuro aumento, metterà in discussione questo punto all’ordine del giorno, anche per chiedere la vostra condivisione”. Più chiaro di così».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero-Nicolai: “Delibera sulla Zls iniziativa positiva, ma occorre rivederla e apportare alcune correzioni”

"Insistere su creazione di area cuscinetto per Latina, Frosinone e Rieti", il loro commento sulla delibera della Regione

Fondi – Biblioteca chiusa nel turno pomeridiano, le critiche di FdI

"Queste chiusure impreviste e senza apparente ragione alcuna, pregiudicano il diritto allo studio e la possibilità di molti giovani fondani"

De Meo (FI-PPE): “Riformare sistema di rappresentanza degli italiani all’estero per far fronte alle nuove sfide”

"Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma"

Alloggi e servizi socio-riabilitativi, progetto esaminato in commissione Urbanistica

L'assessore Muzio: "Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che ha al suo interno 16 alloggi e anche spazi comuni"

Regione Lazio, in Consiglio raffica di ordini del giorno. Rocca: “Se la politica non decide lo farò io”

Maggioranza e opposizione si fronteggiano alla Pisana sul filo di estenuanti ordini del giorno mentre la crisi politica è ancora in alto mare

Mobilità universitaria e wifi gratuito in centro, Ciolfi: “Nessun fatto concreto”

"Ennesima dimostrazione dell’incapacità gestionale del governo di centrodestra", il commento del capogruppo M5S
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -