Piano di rilancio per il vitivinicolo siciliano, l’appello di Acli Terra

L'appello di Giuseppe Peralta (Vice Presidente Acli Terra) sulla situazione: "Salviamo la nostra eccellenza"

Il Vice Presidente di ACLI TERRA con delega al vitivinicolo, Giuseppe Peralta, lancia un allarme sulla situazione del settore vitivinicolo in Sicilia occidentale. Nonostante il crescente interesse degli investitori e le potenzialità del territorio, la zona rimane indietro rispetto ad altre regioni italiane.

«Il patrimonio vitivinicolo nazionale è in crescita – ha dichiarato Peralta – ma la Sicilia occidentale, pur avendo grandi potenzialità, non sta sfruttando tutte le opportunità. I dati del CREA mostrano un aumento dei valori dei terreni viticoli in molte regioni, ma la Sicilia occidentale rimane indietro. Questo è un problema che va affrontato con urgenza».

Le cause di questa situazione sono molteplici: il cambiamento climatico, che ha colpito duramente il settore negli ultimi anni, e scelte politiche non sempre adeguate.

“È necessario un progetto di rilancio per la Sicilia occidentale – continua Peralta – e servono maggiori investimenti per sostenere i viticoltori colpiti dalla crisi climatica, per riattivare i 16 invasi chiusi su 46 disponibili e per garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche. L’acqua è un bene prezioso che non può essere sprecato».

ACLI TERRA chiede all’Assemblea Regionale Siciliana di intervenire con urgenza e di prevedere nella manovra finanziaria fondi specifici per il settore vitivinicolo. «I lavoratori siciliani vanno rispettati – conclude Peralta – perché dietro ogni lavoratore c’è una famiglia che ha bisogno di certezze per il futuro».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Cisterna e Fondazione Caetani: intesa su borse di studio e stage formativi 

Fondazione e amministrazione cittadina in particolare hanno in programma di mettere in campo iniziative turistiche integrate

Ordo Templi Hierosolymitani Equites Templares dona oltre 300 pacchi alimentari alla Caritas

L'importante iniziativa si è svolta in questi giorni presso gli ingressi di alcuni supermercati di Anzio e Nettuno

La differenziata in Italia a quota 66%, il sud recupera sul virtuoso nord

Nel complesso, quasi il 71% dei comuni italiani ha conseguito una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%

Professioni digitali, ecco il Community Manager: cosa fa e come lo si diventa

Tra le tante professioni che si stanno sviluppando sui social, una tra le più richieste è quella del community manager

Composizione delle crisi da sovraindebitamento, il servizio per chi è in difficoltà economica

Il servizio della Camera di Commercio per essere al fianco del tessuto produttivo dell’area vasta Frosinone Latina

Sezze – “Percorso formativo per i giovani”, il progetto che mira alla riqualificazione urbana

Il corso dell'associazione RI-GEN APS dedicato a chi è interessato al mondo dell’architettura, dell’ingegneria, del design e dell’urbanistica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -