La comunità di Maranola ha vissuto una settimana di grande emozione. Tante e interessanti le iniziative che si sono svolte durante “I giorni di Suor Ambrogina”, la religiosa, al secolo Filomena D’Urso, nata a Maranola il 1°gennaio 1909 e dichiarata Venerabile da Papa Francesco il 18 dicembre 2018. Tra questi eventi, venerdì mattina si è svolta la cerimonia di intitolazione alla memoria della Venerabile Suor Ambrogina della salita dell’ex convento e la sera la celebrazione eucaristica con l’arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari.
Momenti condivisi e presenziati dal sindaco di Formia, Gianluca Taddeo. Accompagnato da una rappresentanza degli alunni della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia ed insieme ai parroci Don Gennaro Petruccelli e Don Giuseppe Sparagna, alle suore, alla famiglia Sparagna e a molti fedeli, il primo cittadino Taddeo ha ripercorso la salita che conduce all’ex convento dove all’ingresso è stata scoperta la targa con l’incisione: “Via Venerabile Suor Ambrogina”.
“Un gesto di sentito riconoscimento pubblico ed istituzionale per l’opera devota della nostra Concittadina Suor Ambrogina che ha saputo lasciarci una testimonianza di profonda fede, di altruismo ed impegno – ha detto il sindaco -. L’amministrazione ha voluto questo riconoscimento in onore di questa nostra Venerabile, ormai prossima alla Santità, affinché il suo esempio di dedizione e soprattutto di coraggio continui ad ispirarci sentimenti di unità e solidarietà. Eloquente il pensiero della Madre Superiora che ci ha ricordato che la strada in salita conduce alle vette dell’amore. Nel tardo pomeriggio abbiamo assistito, anche alla Santa Messa in memoria di Suor Ambrogina, a conclusione di una giornata che ci ha visti ancora più vicini ai nostri concittadini di Maranola”.
Le iniziative proseguiranno anche questa sera, domenica 27 ottobre, quando alle ore 19, ci sarà la presentazione del libro del professor Sparagna presso la chiesa del Villaggio Don Bosco di Formia.