L’I.I.S. San Benedetto-Einaudi-Mattei di Latina si aggiudica il premio “Europa Sport Cultura e Sociale”

I ragazzi della 3A Made in Italy hanno ricevuto il riconoscimento per il progetto "Sport 4.0. L'innovazione che trasforma il movimento..."

L’Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto-Einaudi-Mattei di Latina ha conquistato un prestigioso riconoscimento alla rassegna “Scienza&Sport 2024 – Sport e Scuola Un Sorriso per la Vita…Oltre Barriere e Frontiere”, organizzata dal Lab “I Codici della Vittoria”, in collaborazione con l’Istituto Pasteur Italia e il Panathlon International. Tenutosi il 31 ottobre scorso presso la suggestiva Sala Esperienza Europa “David Sassoli” di Piazza Venezia a Roma, l’evento, condotto dal noto giornalista e scrittore Pierluigi Grande, ha visto la partecipazione di istituzioni, esperti e personalità di spicco del panorama nazionale.

Durante la rassegna, trasmessa in diretta in altre nove capitali europee, sono stati affrontati temi di grande attualità, come il ruolo dello sport e della cultura nella formazione dei giovani, i rischi e i benefici dell’uso del digitale e l’importanza dell’attività motoria. L’evento ha quindi offerto un’importante occasione di riflessione sulla centralità dello sport nella formazione dei giovani, sui rischi e i benefici dell’uso del digitale e sul ruolo delle scuole e delle associazioni sportive nell’educazione.

Momento centrale della mattinata il conferimento del premio “Europa Sport Cultura e Sociale” al nostro Istituto, che con i ragazzi della classe 3A Made in Italy ha presentato un progetto all’avanguardia: “Sport 4.0. L’innovazione che trasforma il movimento…”. Gli studenti hanno infatti sviluppato un braccio robotico per studiare la biomeccanica del movimento umano, unendo tecnologia e sport in modo innovativo. Questo progetto ha suscitato grande interesse tra i presenti e ha permesso ai nostri ragazzi di dimostrare le loro competenze acquisite in ambito scientifico e tecnologico.

L’I.I.S. San Benedetto-Einaudi-Mattei si è confermato ancora una volta un punto di riferimento per la formazione di giovani talentuosi e per la promozione di progetti innovativi nel campo della scuola, dello sport e della cultura. Esso, come sottolineato durante la premiazione, si è rivelato “un’eccellenza per le attività innovative, svolte con grande motivazione e professionalità”.

Grande entusiasmo trasmettono le parole del Dirigente, Prof. Ugo Vitti: “Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento. Il progetto del braccio robotico rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa essere un luogo di sperimentazione e di crescita, “un laboratorio di idee”, dove gli studenti sono protagonisti attivi. Questo successo è il frutto di un lavoro di squadra, che coinvolge docenti, studenti e personale tutto. Siamo convinti che la scuola debba essere sempre più aperta all’innovazione e al dialogo con il mondo esterno, e questo premio ci conferma che siamo sulla strada giusta. Questo riconoscimento è un incentivo a fare sempre meglio e ancora di più per la crescita e il futuro dei nostri ragazzi”.

Un ringraziamento particolare va al capo dipartimento di Scienze Motorie, Prof. Gianluca Costa; agli studenti della classe 3A Made in Italy, che hanno partecipato attivamente all’evento e ai Proff. Chiacchio, Tommasino e Tribuzio, che hanno guidato i nostri ragazzi al raggiungimento di questo importante riconoscimento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia – Assunti otto dipendenti per rafforzare la macchina amministrativa

Con il completamento di questa fase di potenziamento, il Comune di Sabaudia è ora in grado di affrontare le sfide future

Murketing, l’inganno invisibile del marketing moderno: il confine tra etica ed illusioni

La parola, unione di "murky" (oscuro, nebuloso) e "marketing", descrive pratiche che si annidano nelle pieghe più ambigue della comunicazione

Terminati i lavori all’istituto Mattei di Latina

Si sono conclusi negli ultimi giorni i Lavori di...

“Roma città in evoluzione”, dal 6 all’8 novembre il convegno

All'Università di Tor Vergata l'evento che si propone di promuovere un confronto interdisciplinare sul futuro della Capitale

Morte Satnam Singh, arrivato a Cisterna il fratello Amritpal

Il fratello del bracciante indiano morto lo scorso 19 giugno è giunto presso l’ex foresteria universitaria di via delle Province

“Marconi: la giovane storia del wireless”, coinvolti 2.000 studenti di tutto il Lazio

L'iniziativa, fortemente voluta dalla Direzione Generale, è realizzata in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -