Ossermare, Antonello Testa presenta il Report Campania sull’Economia del Mare 2024

Il coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – Ossermare, Antonello Testa, illustra i dati al Salerno Boat show

Presentato ieri, 5 novembre, al Salerno Boat Show 2024 in corso nel porto turistico di Marina d’Arechi, il Report 2024 sull’Economia del Mare della regione Campania a cura dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – Ossermare.  

“Qui il Mare è protagonista in ogni sua economia espressa, in ogni segmento e filiera e tutto ha un senso più intenso. La Campania è Mare. I numeri ci dicono che Napoli e Salerno fanno sempre da protagonisti in questo scenario: la provincia di Napoli con 4.499,6 milioni di euro di valore aggiunto diretto e la provincia di Salerno con 1.256,6 milioni di euro. Stessa cosa per numero di occupati: Napoli con 77.083, Salerno con 25.107,23 seguite da Caserta, Benevento e Avellino. Sempre più donne e più giovani sono presenti in questa Economia con dati in costante crescita. Le imprese femminili sono 7.849 e quelle giovanili 3.922. Una regione che guarda al Mare sempre di più come suo importate volano di sviluppo”, ha dichiarato il coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – Ossermare Antonello Testa.

Il valore aggiunto diretto dell’economia del mare della Campania si attesta intorno a 6,1 miliardi di euro a cui si sommano 10,6 miliardi di euro di valore aggiunto attivato, per un totale di 16,7 miliardi di euro pari al 15,3% che, rispetto ai 178,3 miliardi di valore aggiunto nazionale, registra un +5,1% sul Pil rispetto allo stesso dato nazionale del 10,2%.

Al primo posto la filiera di servizi di alloggio e ristorazione con 2.261 milioni di euro, a seguire con 1.481,7 milioni di euro la filiera relativa alla movimentazione di merci e passeggeri via mare, 1.107,9 per le attività di ricerca, regolamentazione e tutela ambientale; la filiera ittica esprime un valore di 413,6 milioni ed in ultimo le attività sportive e ricreative con 306,4 milioni di euro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Censimento degli impianti produttivi in zona agricola: pubblicato l’avviso pubblico

Finalizzato alla previsione di possibili strumenti di programmazione, riqualificazione e rigenerazione delle attività

Opere pubbliche, i finanziamenti della Regione per la Provincia di Latina

Le parole da parte dell'assessore Manuela Rinaldi sullo stanziamento: "Risorse preziose per i territori". I dettagli

Natale di solidarietà a San Salvatore in Lauro con l’Associazione Ristoranti Centro Storico

"Noi, come associazione, interveniamo sempre di buon grado in ogni iniziativa dedicata al sociale", il commento di Gianni Di Matteo

Asstel rinnova l’impegno per Aido nel diffondere la cultura del dono

"Con la creatività di Tommy Nicoletti e la collaborazione con Fondazione Cervelli Ribelli, abbiamo reso i tradizionali auguri di Natale"

Immobili pubblici, la giunta approva il piano: pronto l’accordo con l’Agenzia del Demanio

Su indirizzo degli assessori Nasti e Muzio. La redazione del piano sarà concepita sull’analisi del contesto urbano e territoriale

Regione – Oltre un milione di euro per il recupero degli edifici di culto

Sono sei gli edifici di culto che hanno ricevuto lo stanziamento per la ristrutturazione o il recupero. Il commento dell'assessore Rinaldi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -