Prevenzione incendi, Esposito (CNPI): Periti industriali fulcro per sicurezza e formazione”

L’evento, nell’ambito della 27esima edizione della Fiera Ecomondo, è un’occasione per discutere le nuove sfide della sicurezza antincendio.

Si terrà l’8 novembre 2024 alle ore 14:30 il Convegno Nazionale su ‘Prevenzione incendi’ organizzato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali. L’evento, che si svolge nell’ambito della 27esima edizione della Fiera Ecomondo, è un’occasione per discutere le nuove sfide della sicurezza antincendio. 

Dichiara il presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (CNPI), Giovanni Esposito: “L’importanza della prevenzione incendi va oltre il semplice rispetto delle norme: prevenire serve a proteggere vite umane, preservare l’economia e conservare l’ambiente. In questo contesto, i periti industriali possono intervenire nella fase di progettazione e realizzazione per garantire che impianti e strutture siano moderni ed efficienti. Fondamentale il nostro ruolo anche nella formazione del personale aziendale riguardo le procedure di sicurezza”. 

Il convegno si aprirà con i saluti di Davide Delbianco,Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Rimini; Massimo Giorgetti: Presidente della Rete Professioni Tecniche di Rimini; Giovanni Esposito,Presidente CNPI; Vanore Orlandotti,Presidente della Fondazione Opificium; Luigi Ferraiuolo, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini.

Interverranno: Carlo Dall’Oppio, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che illustrerà le novità legislative e lo stato dell’arte della prevenzione incendi; Eros Mannino, Direttore per la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica, che presenterà gli sviluppi del Comitato Interministeriale per la sicurezza nella transizione energetica; Pierpaolo Gentile, Dirigente per il rischio NBCR, con un intervento sulle linee guida per l’installazione di pannelli fotovoltaici; Fabio Alaimo Ponziani, esperto in regolamentazione comunitaria, che tratterà le novità del Regolamento sui Prodotti da Costruzione; Piergiacomo Cancelliere, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, che parlerà della progettazione antincendio in edifici sostenibili; Luigi Ferraiuolo, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini, che analizzerà le specificità dei veicoli elettrici e dei sistemi di ricarica nelle autorimesse.

L’evento offrirà inoltre l’opportunità di acquisire 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) per Periti, Architetti, Ingegneri e Geometri. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Facilitazione digitale, lunedì l’inaugurazione del punto di San Felice Circeo

Lo sportello a Borgo Montenero. Il progetto finanziato con fondi PNRR nell’ambito della Rete della Regione Lazio

Regione – Maselli: “Bandi per buoni su servizi educativi e non autosufficienza in arrivo”

"Non ci sarà alcun ritardo e nessun slittamento al nuovo anno, perché avranno un’efficacia retroattiva", il commento dell'assessore

Università, Regimenti: “Al lavoro per rafforzare sinergia tra accademia e Ifo-Regina Elena”

"Il mio auspicio è che si promuovano sempre più iniziative e progetti comuni con le Università di Roma e del Lazio"

Sviluppo economico, Angelilli: “Bene sinergia tra IDI Farmaceutici e SPA Società Prodotti Antibiotici”

"Una partnership che potrà portare benefici per lo sviluppo di nuove terapie a favore della tutela della salute dei cittadini"

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2025

Oggi presso il Gazometro di Roma la presentazione del progetto fotografico a cura dello street photography Eolo Perfido

Morte Satnam Singh, Amritpal accolto a Cisterna: il sindaco stoppa le polemiche

Il primo cittadino ha ribadito come le problematiche sorte nella mattinata non dipendessero in nessun modo dal Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -