L’Adattiva Pontinia sbanca Leno e guadagna altri due punti pesantissimi nella classifica del campionato di pallamano di serie A1 femminile. Il successo, arrivato al termine di una partita intensa, è arrivato con un 23-34 che proietta la squadra del presidente Mauro Bianchi a 12 punti nella graduatoria del massimo campionato nazionale con 264 gol fatti e 201 subiti. Dopo la vittoria con il Bressanone questo successo porta a sei il numero di successi di capitan Luisella Podda e compagne: la squadra ha sopperito alle assenze del bomber Eleonora Colloredo, la top scorer della squadra con i suoi 52 gol stagionali, e a quella di Cecilia D’Ambrosio, uscita malconcia dalla sfida con il Bressanone mentre Radovic, anche lei incerottata, che ha stretto i denti e ha giocato lo stesso. Con 13 gol Ramona Manojlovic è stata determinante nell’economia del gioco della formazione pontina che ha trovato anche in Martina Crosta una finalizzatrice precisa con sette centri: sono andate a segno anche Podda e Jovicevic, con quattro gol ciascuna, Stefanelli (3), Radovic (2) e Saraca (1). Decisiva ancora una volta Antonella Piantini, il portiere del Pontinia, che ha dato concretezza alla fase difensiva dell’Adattiva Pontinia.
«Sono contento per la vittoria e, ancora una volta, il Pontinia ha avuto due facce una nel primo e una nel secondo tempo – ammette coach Nikola Manojlovic a fine gara – Nel primo tempo mancava forse la giusta concentrazione, non credo che abbiamo sottovalutato la situazione, conoscevamo bene l’importanza della partita e il valore dell’avversario, ma nonostante questo abbiamo subìto 15 gol, poi nel secondo tempo siamo entrati in campo con tutt’altro spirito infatti in 20 minuti ne abbiamo subiti solo quattro. Abbiamo avuto una grande difesa che insieme alla nostra portiera e a tutte le ragazze hanno portato a questa vittoria. Devo fare i complimenti al Leno perché nel primo tempo sono riusciti a metterci in difficoltà, ma soprattutto complimenti alle nostre ragazze per lo spirito di sacrificio, sicuramente si è sentita la mancanza delle nostre due infortunate. Sono molto soddisfatto della prestazione e dobbiamo continuare ad andare avanti e lavorare a testa bassa, questa pausa del campionato ci servirà per recuperare le giocatrici infortunate e per migliorare sia la difesa che l’attacco».
Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato che le padrone di casa sono riuscite a chiudere con un vantaggio di due gol (15-13) proprio grazie al finale del primo parziale, dopo l’intervallo l’Adattiva Pontinia è riuscita cambiare la partita infliggendo alle avversarie un parziale di 1-6 che ha creato il primo vero strappo del match. Manojlovic è precisa e Crosta punge in più occasioni: il break diventa di 2-11 e le pontine prendono letteralmente in mano l’incontro e conquistano una vittoria pesantissima con il 23-34 finale.
LENO – ADATTIVA HC PONTINIA: 23-34 (p.t. 15-13)
LENO: Ben Abdallah, Tescione, Emanuelli, M. Lavagnini 1, Toninelli, Kellner, Bonometti, D’Ambrosio 1, Kovtun 6, Trayan, Mantelli 4, Anelli 1, G. Lavagnini 5, Andreani 2. All. Britos
HC ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Sitzia, Peppe, Podda 4, Saraca 1, Manojlovic 13, Apuzzo, Jovicevic 4, Stefanelli 3, Giardino, Radovic 2, Crosta 7. All. Manojlovic.
Arbitri: Moser e Bontadi (Del. Fabbian).