Sermoneta contro la violenza sulle donne: iniziative tutto l’anno

Il 25 novembre dalle 9.30 le panchine rosse nei parchi di Sermoneta si coloreranno di pensieri degli studenti

Il 25 novembre è una data simbolo, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’amministrazione comunale di Sermoneta, tuttavia, con l’assessore ai Servizi sociali Valentina Cianfriglia e la delegata alla Pubblica Istruzione Stefania Iacovacci vuole che il tema sia affrontato tutto l’anno, con iniziative rivolte soprattutto alle nuove generazioni.

Sabato 23 novembre sarà presentato al centro commerciale Sermoneta Shopping center, insieme al Centro Donna Lilith l’iniziativa Restart 4.0, prosecuzione del progetto iniziato lo scorso anno e che coinvolge gli studenti dell’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani per la prevenzione ed emersione della violenza digitale di genere. Con il Centro Donna Lilith l’amministrazione ha in essere un protocollo per la gestione dello “sportello antiviolenza” a Sermoneta.  Il progetto Restart 4.0 si svolgerà lungo il corso dell’anno scolastico 2024/2025 con appuntamenti rivolti a studenti e docenti.

Sempre sabato, studentesse e studenti della scuola secondaria di I grado si cimenteranno in un flash mob dal titolo “scateniamoci”, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Sermoneta con le insegnanti Daniela Russo e Claudia Di Russo.

Non solo: il 25 novembre dalle 9.30 le panchine rosse nei parchi di Sermoneta si coloreranno di pensieri degli studenti: saranno loro stessi a scrivere sulle panchine messaggi di contro la violenza di genere.

Nel fine settimana al centro storico ci sarà anche una installazione di scarpette rosse, a cura dell’associazione Meraviglia: “Sarà una ulteriore iniziativa che, insieme alle altre, contribuiscono a infondere coraggio a quelle donne che subiscono quotidianamente ogni tipo di violenza: fisica, sessuale, psicologica”, spiegano l’assessore ai servizi sociali Valentina Cianfriglia e il consigliere delegato alla scuola Stefania Iacovacci.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pasqua quanto mi costi! Aumentano uova e colombe: prezzi alle stelle

Rincari con picchi del 30%. Il prezzo di una colomba classica può oscillare tra i 3,99 euro al chilo fino ai 31,90 euro

Voucher per lo Sport: i giovani dai 6 ai 18 anni possono iscriversi e scegliere tra 4000 corsi gratuiti 

Ciascun richiedente potrà ottenere un solo voucher, la pratica sportiva dovrà essere svolta per almeno 8 ore mensili, entro il 31 maggio 2026

Raccolta benefica in favore di organizzazioni sociali e sanitari: l’iniziativa

La raccolta benefica promossa dai finanzieri in servizio del Lazio. Tra i beneficiari anche una struttura della provincia di Latina

“Come salvare le imprese pontine dal debito pubblico”, l’intervento di Letizia Bongiorno

L'analisi della Presidente di Confartigianato Imprese Latina: "Il vero problema è anche la difficoltà nel generare nuova ricchezza"

La Provincia di Latina torna a sostenere la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze

Dopo circa dieci anni l'Ente di via Costa ha deciso di rinnovare il proprio patrocinio. Stefanelli: "Evento che arricchisce la comunità"

Sabaudia nel Consorzio industriale unico del Lazio, svolta per la città

La decisione è arrivata nel corso dell’Assise. Un passaggio chiave per il futuro sviluppo economico di tutto il territorio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -