Installata a Sabaudia la prima isola ecologica informatizzata

Posizionata all’interno dell’area dell’ex “Brigantino”, grazie a un finanziamento della Provincia di Latina Assessorato All’Ambiente

Acquistata a Sabaudia la prima isola ecologica informatizzata, posizionata all’interno dell’area dell’ex “Brigantino”, grazie a un finanziamento della Provincia di Latina Assessorato All’Ambiente.

L’isola è composta da 4 moduli coordinati che ricevono le diverse tipologie di rifiuto urbano differenziato. Solo gli utenti autorizzati potranno conferire i rifiuti utilizzando le apposite schede informatiche attraverso le quali saranno registrati i nominativi, la tipologia e la quantità del rifiuto depositato. 

L’impianto, alimentato con pannelli fotovoltaici, sarà attivato nei prossimi giorni e l’area in cui è posizionata l’isola ecologica sarà dotata di videosorveglianza per evitare che soggetti non autorizzati possano abbandonare rifiuti nei pressi dell’impianto.

“L’attrezzatura servirà, oltre al servizio di raccolta dei rifiuti, per ora riservato agli esercizi pubblici situati nell’area di piazza Santa Barbara, ad avviare la sperimentazione del sistema di registrazione informatizzata dei conferimenti e consentirà agli uffici di verificare la capacità dell’impianto in ordine al numero ed alla tipologia degli utenti e l’efficacia del sistema di rilevamento. L’isola ecologica costituisce una delle nuove modalità di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani che si attueranno con il passaggio del sistema di tariffazione dalla Tari alla Tarip, secondo il principio che ogni utente pagherà nella misura del rifiuto prodotto”. Così l’Assessore all’Urbanistica e Ambiente, Vittorio Tomassetti.

Il nuovo sistema di raccolta e contabilità si svilupperà compiutamente all’interno del nuovo dell’appalto di raccolta dei Rsu che verrà affidato tramite gara, entro l’anno prossimo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Castelforte – Sinergia istituzionale per una scuola sempre migliore, il confronto tra sindaco e Dirigente scolastico

Il Sindaco Pompeo soddisfatto dell’esito del colloquio: "La scuola pilastro fondamentale per crescita culturale e sociale della comunità"

Regione – Cinque milioni per i 26 progetti vincitori bando servizi culturali

Le parole dell'assessore Simona Baldassarre: "La qualità delle proposte dimostra che il sistema Lazio c’è"

Censimento degli impianti produttivi in zona agricola: pubblicato l’avviso pubblico

Finalizzato alla previsione di possibili strumenti di programmazione, riqualificazione e rigenerazione delle attività

Opere pubbliche, i finanziamenti della Regione per la Provincia di Latina

Le parole da parte dell'assessore Manuela Rinaldi sullo stanziamento: "Risorse preziose per i territori". I dettagli

Natale di solidarietà a San Salvatore in Lauro con l’Associazione Ristoranti Centro Storico

"Noi, come associazione, interveniamo sempre di buon grado in ogni iniziativa dedicata al sociale", il commento di Gianni Di Matteo

Asstel rinnova l’impegno per Aido nel diffondere la cultura del dono

"Con la creatività di Tommy Nicoletti e la collaborazione con Fondazione Cervelli Ribelli, abbiamo reso i tradizionali auguri di Natale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -