Primo soccorso, due giorni di formazione gratuita a Cori e Giulianello

Il prossimo appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 gennaio presso la scuola secondaria di primo grado ‘Marchetti’

Sono partiti sabato mattina e sono proseguiti nella giornata di ieri presso la scuola primaria ‘Laurienti’ di Cori i corsi gratuiti di BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) e di primo soccorso rivolto a tutti i cittadini che vogliono acquisire una formazione specifica per affrontare potenziali situazioni di emergenza e per l’utilizzo dei dispositivi DAE (defibrillatori).

Oltre 40 le persone che hanno voluto approfittare di questa opportunità, togliendo magari tempo alla famiglia o ai propri impegni personali, per imparare come comportarsi in talune circostanze grazie alla disponibilità di personale dell’ARES 118. “Con queste manovre voi comprate il tempo che a noi serve per arrivare” hanno spiegato gli infermieri, illustrando anche come sia fondamentale il ruolo del primo soccorritore, come possa fare la differenza tra la vita e la morte l’uso precoce del defibrillatore o come si debba intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree, ecc.

Presenti per l’avvio dei corsi e per portare il saluto dell’amministrazione comunale l’assessore alla Sanità, Antonio Betti, e la delegata alla Pubblica Istruzione e Associazionismo, Chiara D’Elia.

“L’obiettivo – ha affermato l’assessore Betti – non è il reclutamento di soccorritori ma l’educazione e la formazione di persone non afferenti al mondo sanitario, con la finalità di fornire gli strumenti per garantire un supporto adeguato ai pazienti in caso di emergenza. Basti pensare che in caso di arresto cardiaco, ad esempio, la rianimazione cardiopolmonare eseguita dalle persone presenti può aumentare il tasso di sopravvivenza di 2-3 volte”. “Sono contenta che l’iniziativa abbia avuto una così positiva risposta – ha aggiunto la delegata D’Elia – e di vedere tra di voi anche persone che ricoprono ruoli importanti sul nostro territorio come operatori scolastici, agenti di polizia locale, dipendenti pubblici, membri di associazioni, in particolare quelle sportive. È importante che ciascuno possa riportare nel proprio ambito lavorativo e personale quanto apprenderà in queste giornate”.

L’iniziativa rientra nel progetto “Accorciamo le distanze” promosso dall’ARES 118, approvato dalla Regione Lazio nel 2017 e sostenuto dal Comune di Cori. Il prossimo appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 gennaio presso la scuola secondaria di primo grado ‘Marchetti’ di Giulianello.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Albero di Falcone” piantato a Ponza, l’incontro dei Carabinieri con le scuole

L'evento si è svolto presso le scuole primarie “Cavatella” e “S. Maria” dell’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza

È nato il centro polisportivo comunale “Lamberto Milani” di Sermoneta

Una mattinata di emozioni, con l’intitolazione del centro polisportivo comunale di via Le Prate al maratoneta

Una delegazione della Città Gemellata di Bad Homburg in visita a Terracina

Il Sindaco Hetjes ha partecipato ai vari appuntamenti in programma, tra degustazioni e iniziative proposte dalla manifestazione

Fonte di Feronia, Legambiente Terracina e i suoi gruppi ripuliscono la zona

Ripuliti gli argini della fonte, ripulendo la fonte anche dalle plastiche galleggianti e dagli eccessi di vegetazione e gli argini stradali

Formia – Partita l’installazione dei pannelli turistici nei borghi storici

Già cinque le bacheche che sono state posizionate e che aiuteranno i turisti ad orientarsi durante le visite alla città

TikTok vieta i filtri di bellezza ai minori di 18 anni: “Nocivi per la salute mentale”

Le restrizioni si applicheranno ai filtri come "Bold Glamour", che modificano i lineamenti dei bambini. Non saranno vietati quelli 'comici'
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -