Unci AgroAlimentare, Scognamiglio: passi in avanti in Europa per tutela agricoltura

Il commento del dirigente dell'associazione di categoria: "Nuovi incontri positivi sul tema, che stanno determinando ulteriori convergenze"

“A Bruxelles è necessario costruire nuovi indirizzi a tutela dei lavoratori e delle imprese dell’agricoltura”. Così Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale dell’Unci AgroAlimentare.

“Prosegue l’impegno del governo – continua il dirigente dell’associazione di categoria del mondo cooperativistico – e in particolare del ministro Lollobrigida, in sede europea, a tutela delle produzioni italiane e degli addetti di un comparto significativo, che traina l’economia di interi territori e costituisce un patrimonio importante per il Paese. Il percorso congiunto avviato nel consiglio di Agrifish, l’organismo Ue che si occupa delle politiche di settore, insieme a Francia e Spagna, che avvertono le stesse esigenze di tutela e rilancio della filiera, finita negli scorsi anni nel mirino dei burocrati e di certa politica, ha fatto registrare nuovi incontri positivi sul tema, che stanno determinando ulteriori convergenze.

Al centro dell’attenzione, dunque, la sostenibilità ambientale, insieme a quella economica e sociale, che non possono essere disgiunte e che costituiscono il punto di partenza per una proposta più avanzata, con l’obiettivo di gestire e superare le fragilità strutturali di un settore, nel quale possiamo vantare esperienze e risultati importanti, in termini di qualità e di tipicità delle produzioni e delle lavorazioni.

Non possiamo pertanto che esprimere apprezzamento per gli sforzi compiuti e la determinazione dimostrata sin dall’inizio dall’esecutivo nazionale e dai suoi rappresentanti, anche in un quadro complessivo che inizialmente si presentava sfavorevole al dialogo e al confronto”.

“Siamo convinti – ha concluso Scognamiglio – che proseguendo in questa direzione si riesca a creare prospettive più rispettose delle istanze della categoria e degli interessi delle comunità locali, rafforzando la competitività sui mercati globali di un settore, che è pronto a cogliere nuove sfide, a cominciare dalla riorganizzazione e dalla modernizzazione dei processi produttivi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Immobili pubblici, la giunta approva il piano: pronto l’accordo con l’Agenzia del Demanio

Su indirizzo degli assessori Nasti e Muzio. La redazione del piano sarà concepita sull’analisi del contesto urbano e territoriale

Regione – Oltre un milione di euro per il recupero degli edifici di culto

Sono sei gli edifici di culto che hanno ricevuto lo stanziamento per la ristrutturazione o il recupero. Il commento dell'assessore Rinaldi

Contest fotografico con le scuole per raccontare patrimonio naturalistico del Lazio

Il concorso, con un montepremi complessivo di 20.000 euro, assegnerà 2.000 euro a ciascuno dei dieci scatti migliori

Laghetto degli Alfieri, Ente Parco e Lipu collaborano al recupero e alla riqualificazione

Approvato un protocollo d’intesa per il ripristino ambientale e la realizzazione di strutture che favoriscano la fruizione del sito

S. Benedetto – Einaudi – Mattei e Network One premiano l’eccellenza e investono nel futuro degli studenti

Con questa borsa di studio, l'Istituto conferma ancora una volta il suo impegno nel promuovere l’eccellenza

Latina Formazione Lavoro cresce e presenta le sue novità durante i saluti Natalizi

Le parole di Diego Cianchetti sui progetti e i risultati ottenuti: "Il prossimo passo? Aprire a nuovi corsi professionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -