Festeggiare la Vigilia di Natale con una partita di calciotto. È la tradizione portata avanti da un gruppo di ragazzi di Latina che da ormai tredici anni si ritrovano il 24 dicembre per passare insieme una mattinata all’insegna dell’amicizia e dell’inclusione. La comitiva, che ha anche dato un nome a questa iniziativa, intitolata lo “Special Christmas”, ha contattato la nostra redazione per raccontarci come si svolge il programma e da quanto tempo va avanti, con dettagli e aneddoti. Al termine del momento sportivo poi, la tradizione vuole che venga organizzato un pranzo per stare tutti in compagnia.
L’unica sfida non disputata è stata quella del 2020, ci raccontano, per gli ovvi motivi dovuti alle restrizioni imposte a causa della pandemia da Covid-19, in quello che fu un Natale diverso e particolare per tutti. Per il resto, non c’è mai stato nulla che abbia impedito questo ritrovo annuale, che siano impegni di lavoro o altro. Il campo da gioco è sempre lo stesso, quello del Tecariba, dove le due squadre, il “Bocci Team” e il “Truono Team” si sfidano a suon di momenti divertenti.
La cosa viene presa talmente sul serio da questo gruppo di ragazzi, che addirittura si tiene il conto dei successi di ogni formazione, con la classifica che al momento attuale vede primeggiare il Bocci Team con 7 vittorie contro le 5 del Truono team.
Un’iniziativa che mette al primo posto il divertimento e lo stare in compagnia, ma che quantifica anche un rapporto e un’amicizia che vanno avanti da anni e che resiste a impegni e ostacoli, per ritrovarsi appunto tutti insieme la Vigilia di Natale e scordarsi di quello che accade. Per quest’anno, i ragazzi si sono dati appuntamento a partire dalle ore 11:30.