“Dup senza approfondimenti e senza contenuti e un Bilancio muto”, l’attacco di Lbc

"Non c’è nulla inoltre sulle pari opportunità, sul bilancio di genere, sul disability manager, sulle attività per i bambini"

“Un Dup ‘copia e incolla’, generico e privo di approfondimenti. In aula inoltre non c’è stato alcun intervento politico, nessuno spessore ma tutto si è ridotto a una semplice ratifica da parte della maggioranza in una costante svalutazione del ruolo politico dell’opposizione.  Non c’è nulla inoltre sulle pari opportunità, sul bilancio di genere, sul disability manager, sulle attività per i bambini e i patti di collaborazione. Un bilancio muto, in cui i consiglieri di maggioranza non fanno emendamenti è indicativo di cosa sia la partecipazione per la maggioranza”. Così il gruppo consiliare di Lbc, composto dai consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton, insieme alla segretaria Elettra Ortu La Barbera, sul Consiglio comunale di oggi in cui si è discusso il Dup e il Bilancio di previsione.

“Il piano triennale delle opere pubbliche presenta tra l’altro degli errori, viene infatti inserito il rifacimento del ponte Mascarello per 2 milioni di euro quando in realtà ne occorrono 9 – continua il movimento – La gran parte dei fondi investiti arriva dal Pnrr, per circa 9 milioni, e dal Fesr, per oltre 10 milioni nel 2025. Le linee guida dei lavori pubblici programmati dall’amministrazione arrivano dagli input forniti dai cittadini e dall’Urban Center che ha raccolto tutte le associazioni del territorio e l’università per partecipare ai bandi Fesr. Tutto ciò che vediamo nel Dup è frutto, dunque, di istanze arrivate dai cittadini: piste ciclabile, verde urbano, riqualificazione dei parcheggi e dei centri sociali”.

“La maggioranza, sostanzialmente, continua a vivere di rendita, grazie a tutto ciò che era stato approntato e avviato dalla precedente amministrazione durante il periodo della pandemia. Questo immobilismo tuttavia – aggiungono i consiglieri del movimento e la segretaria – non farà che danneggiare il Comune per i prossimi anni perché manca completamente la programmazione per gli anni futuri. Saranno anni vuoti di progetti e opere, perché finora ci si è occupati soltanto di portare avanti progetti già pronti. Nella precedente consiliatura erano stati approvati emendamenti presentati dall’allora opposizione, ora è terminata ogni forma di democrazia perché anche gli emendamenti approvati lo scorso anno, come quello relativo alla consigliera di fiducia, sono rimasti lettera morta. In ultimo, il metodo: il Dup non è un documento tecnico ma politico e assistiamo a una chiara volontà politica di non approfondirlo e di farlo restare qualcosa di superficiale, che tanto verrà approvato lo stesso con la forza dei numeri”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Abc, la città ostaggio di interessi di partito”: la denuncia di Latina Bene Comune

"È evidente che quando il vero collante di una maggioranza è il potere, si vedono con chiarezza tutte le crepe"

Fondi – Quattro nuovi progetti inseriti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche

Messa in atto anche un’importante variazione di bilancio di inizio anno per recepire tutti i finanziamenti ottenuti

Tiero (FdI): “Fondi confermati per Rio Martino frutto sinergia attivata in questi mesi in Regione”

"Occorre continuare a preservare i chilometri di costa e tutto il comparto economico e turistico del capoluogo"

FdI Latina: nel week-end rinnovati i coordinamenti di Minturno e Sabaudia

A Minturno eletto coordinatore Francesco La Rocca. A Sabaudia confermato Gianluca Bonetti. Soddisfatto Calandrini

Revisione Ppe di Borgo Carso, il 10 febbraio la consultazione pubblica

"La consultazione pubblica, oltre a risponde ad un adempimento normativo, è in linea con il principio della condivisione"

Primo Forum del Turismo, domani l’evento della Regione: verso il piano triennale

Appuntamento al “Salone delle Colonne” di Roma. Obiettivo programmazione condivisa a partire dal Giubileo 2025
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -