Tradizioni, cultura e spirito comunitario: il Sindaco premia tre cittadini di Latina

La cerimonia si è svolta nell’aula De Pasquale del Comune di Latina ed hanno partecipato anche i familiari dei premiati

Il sindaco di Latina, Matilde Celentano, nei giorni scorsi ha voluto consegnare una targa a tre cittadini di Latina. La cerimonia si è svolta nell’aula De Pasquale del Comune di Latina ed hanno partecipato anche i familiari dei premiati. Il riconoscimento è andato a Patrizia Cormio, titolare dell’edicola Cormio situata in via Emanuele Filiberto dal lontano 1949; a  Paola e Fiorella Silvestri, nipoti del fondatore del ristorante Impero che ha aperto i battenti il 17 dicembre 1934, il giorno prima dell’istituzione della provincia di Littoria, e ad Antonio Damiano, illustre poeta che ha portato in alto il nome di Latina.

“Il riconoscimento che oggi ho avuto l’onore di consegnare a Patrizia Cormio, Paola e Fiorella Silvestri, e Antonio Damiano non è solo un omaggio alla loro straordinaria dedizione e passione, ma è anche un tributo a tutte le persone che, con il loro impegno, hanno contribuito a rendere Latina una città di tradizioni forti, di cultura e di spirito comunitario – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano -. Patrizia, con la sua perseveranza nell’assicurare la continuità di un’attività che ha segnato la vita di tanti cittadini, rappresenta la resistenza di un passato che, nonostante le sfide del presente, rimane ancora vivo e vibrante. L’Edicola Cormio, che dal 1949 è un punto di riferimento per tutti, continua a testimoniare il valore della famiglia e del legame con il territorio. Il suo impegno è essenziale non solo per i suoi clienti, ma per l’intera comunità.

Paola e Fiorella, continuando la tradizione del Ristorante Impero di piazza della Libertà, non solo hanno preservato un’istituzione della nostra città, ma hanno anche interpretato con maestria l’evoluzione della ristorazione pontina, mantenendo vivi i sapori e l’accoglienza che hanno reso questo locale un simbolo. La loro capacità di restare fedeli alla tradizione pur innovando, è una lezione di resilienza e passione che va ben oltre il semplice gesto di servire un piatto: è il servizio alla nostra storia e cultura.

Antonio Damiano, con la sua poesia, ha portato Latina in alto, dando voce ai sentimenti più profondi e trasmettendo a tutti noi la bellezza di questa terra attraverso le sue parole. Il suo lavoro è un faro che ci guida verso una comprensione più profonda di noi stessi e della nostra città. Il suo impegno nella cultura è fondamentale e merita di essere celebrato e condiviso, soprattutto con le giovani generazioni. Come sindaco, è mio dovere promuovere la cultura e la lettura delle sue opere, affinché il suo esempio possa continuare a ispirare i ragazzi e le ragazze di Latina, e li spinga a diventare protagonisti del cambiamento e della crescita della nostra comunità.

La targa donata ai tre concittadini oggi – ha concluso la prima cittadina – è un omaggio per aver mantenuto vive le tradizioni che ci definiscono, per aver arricchito il nostro patrimonio culturale, e per essere modelli di perseveranza, passione e amore per la nostra città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giro d’Italia nelle tradizioni di Pasqua: la colazione, il pranzo e i dolci tipici

Un viaggio tra le tradizioni culinarie della Pasqua in Italia: dall'Emilia Romagna alle specialità del Lazio, della Campania e della Sicilia

“Mutui in ripresa: un’opportunità per aziende e famiglie”, l’analisi di Letizia Bongiorno

"Il 2024 ha mostrato segnali positivi, culminando in un gennaio 2025 con un aumento delle richieste del 51,3%"

Terracina – Efficientamento energetico del Palacarucci, l’approvazione in Consiglio Comunale

Previsti tra gli altri interventi per la coibentazione del solaio di copertura della zona spogliatoi e palestra e nuova impermeabilizzazione

Codice delle Comunicazioni Elettroniche, Asstel plaude alla proposta dell’Autorità

La riflessione di AGCOM parte dall’esperienza effettuata nell’accompagnare l’ingresso di DAZN nel mercato nazionale dei contenuti on line

“Turismo delle Radici”, il Lazio al centro di una nuova strategia per attrarre gli italiani nel mondo 

"In questa ottica, la Regione Lazio si è operata per mappare i luoghi dell’emigrazione, raccogliere contenuti e materiali audiovisivi"

Ambiente, Tiso (Accademia IC): “Foreste antiche patrimonio da tutelare”

Ogni albero secolare, ogni specie endemica, ogni sottobosco incontaminato è un baluardo contro la perdita di biodiversità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -