Sabaudia – Comune, indice tempestività pagamenti: risultato raggiunto

L'assessore Bordigon: "Un obiettivo raggiunto grazie agli input che ho dato dal momento in cui ci siamo insediati a luglio del 2022"

L’indice di Tempestività dei Pagamenti delle pubbliche amministrazioni rappresenta un indicatore molto importate, significativo di una corretta gestione finanziaria che permette all’Ente Locale di liquidare e pagare le proprie fatture commerciali entro i 30 giorni stabiliti dalla normativa.

È di notevole importanza a livello della Finanza Pubblica Generale, sia come obiettivo di buona gestione stabilito dall’Unione Europea, sia perché, al suo raggiungimento, sono legate anche erogazioni che riceve l’Italia dalle quote dei trasferimenti PNRR.

Il Comune di Sabaudia, nel 2024, ha colto un risultato importantissimo perché ha registrato, per la prima volta, un valore inferiore ai 30 giorni, come stabilito dalla normativa. Infatti, l’Indice di Tempestività dei Pagamenti (I.T.P.) si è attestato ad un valore di poco superiore ai 22 giorni (22,52).

“Un obiettivo che abbiamo raggiunto grazie agli input che, come assessorato, ho dato dal momento in cui ci siamo insediati a luglio del 2022 e grazie al lavoro svolto dall’ufficio finanziario. Infatti, nel 2020 il Comune aveva registrato un I.T.P. pari a 140 giorni, per scendere a 125 giorni nel 2021, ad 81 giorni nel 2022, a 46 nel 2023 e a 22 giorni, appunto, nel 2024” spiega l’assessore al bilancio Roberto Bordigon.

“Questo trend – continua –  oltra a dimostrate la corretta impostazione e gestione della politica finanziaria del Comune, porterà ulteriori benefici, perché ridurrà le somme da accantonare al Fondo Garanzia Debiti Commerciali, liberando risorse già nel 2025 (ma anche per il 2026 e 2027), che potranno essere utilizzate per potenziare i servizi finanziati con la Spesa Corrente appena approvato il Rendiconto del 2024”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Itri nel Coises Sud Pontino, soddisfatta Palazzo: “Grazie all’impegno del commissario Lonigro”

"Il nostro centro, che in un primo momento aveva rischiato di restarne escluso, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione"

Assegnato il Bollino Azzurro agli IFO, la soddisfazione del Regina Elena

L’iniziativa nazionale è promossa da Fondazione Onda ETS e patrocinata dalle principali Società scientifiche e Associazioni italiane

In orbita verso la Luna il primo ricevitore satellitare ‘made in Italy’

L’innovativo dispositivo satellitare, progettato e realizzato dalla Qascom per conto di Asi, è stato lanciato dal Kennedy Space Center

Laghetto degli Alfieri, la presentazione del protocollo di recupero ecologico

Con l’accordo raggiunto la Lipu si impegna a collaborare con l’Ente Parco nella progettazione delle azioni necessarie

Piscina inaugurata, il sindaco Celentano: “Mantenuta la promessa alla città”

“Con l’inaugurazione di oggi, della piscina open dotata di copertura pressostatica, abbiamo mantenuto il nostro impegno”

Politiche della casa, vertice tra Prefetto e presidente Ater Latina

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le progettualità messe in campo dall’ATER, con particolare riguardo ai cantieri del PNRR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -