Training Camp Ventotene 2022, Tomassetti: “Grande occasione per confronto tra pubblico e privato”

L'evento. promosso da Anci Lazio, è dedicato alla formazione degli amministratori comunali d’Europa. I dettagli

É in corso a Ventotene il “Training Camp Ventotene 2022” dedicato alla formazione degli amministratori comunali d’Europa. Un evento promosso da Anci Lazio con l’obiettivo di  diffondere le buone pratiche e l’innovazione nella gestione del territorio che coinvolge anche i più qualificati soggetti privati, in grado di offrire punti di vista e stimoli per la realizzazione di progetti comuni. Insieme alle istituzioni locali, nazionali ed europee, l’amministratrice unica di Ecosfera Servizi Spa Floriana Tomassetti, relatrice al tavolo tematico dedicato alla rigenerazione.

Il commento

«Le opportunità per le città oggi sono enormi – ha spiegato la manager romana vice presidente Anip Confindustria con delega alla Cultura d’impresa, e amministratore unico di Ecosfera Servizi Spa in merito al Training Camp di Ventotene. – soprattutto quando si conciliano l’innovazione, la rigenerazione urbana e lo sviluppo di servizi alle comunità. Sostenibilità ed efficientamento energetico sono i principi guida sui cui innestare l’innovazione sociale. Dal punto di vista delle imprese- ha aggiunto Tomassetti- è emerso come gli enti locali manchino spesso di capacità progettuali e di personale in grado di mettere a terra i progetti, e che il project financing può rappresentare l’ideale punto di incontro tra pubblico e privato. Serve inoltre la realizzazione di percorsi di condivisione che, sin dalla progettazione, rendano partecipi i cittadini, raggiunti da una comunicazione il più possibile efficace sulle innovazioni che insistono nelle proprie città e nei quartieri, spesso periferici, oggetto di riqualificazione edilizia e sociale».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – Approvata la riqualificazione di tre spazi pubblici nel borgo storico di Castellone

Fondi per il valore complessivo di 280mila euro per rifare il look a una delle zone più suggestive della città

Minturno si conferma “Città che legge” per il biennio 2025-2026

Si apre, dunque, un nuovo percorso che permetterà, anche in future, di accedere al bando di finanziamento “Città che legge”

Trasporto marittimo, la Regione proroga fino al 31 dicembre 2025 i collegamenti con Ponza e Ventotene

L'affidamento assegna all'attuale vettore Laziomar la gestione dei collegamenti con le isole in continuità dal 15 gennaio

Gli autobus ora si possono guidare già a 18 anni: mancavano gli autisti

L’abbassamento del limite di età per guidare gli autobus è previsto dal nuovo Codice della strada: prima bisognava avere almeno 21anni

Rocca: “Grande riconoscimento per Regione d’onore 2025 Niaf”

Tutta la soddisfazione del presidente Francesco Rocca per questo importante riconoscimento conferito alla Regione

“A scuola connessi: navigare in sicurezza”, riparte il progetto della Regione Lazio

Gli incontri sono destinati alle scuole di primo e secondo grado. Schiboni: "Strumento eccezionale per educare le nuove generazioni"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -