A Sermoneta il Premio Nazionale Plastic Free

La Città rientra tra i 122 Comuni italiani premiati per il successo: la cerimonia è in programma a Napoli l'8 marzo

La città di Sermoneta si conferma per il secondo anno consecutivo Comune Plastic Free 2025 per la raccolta e il riciclo dei rifiuti: l’annuncio è arrivato da Montecitorio, dove alla presenza di Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati, l’associazione Plastic Free Onlus ha elencato i 122 Comuni italiani virtuosi che si sono distinti «contro gli abbandoni illeciti, nella promozione di comportamenti responsabili, nelle opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno per una gestione virtuosa dei rifiuti urbani», sulla base di 23 parametri. Tra i sei del Lazio, c’è anche Sermoneta.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 8 marzo al Teatro Mediterraneo di Napoli. Con Plastic Free, organizzazione di volontariato che si occupa di tematiche ambientali in tutta Italia, l’amministrazione comunale di Sermoneta ha sottoscritto un protocollo d’intesa nel 2021 e organizzato numerosi eventi di pulizia e sensibilizzazione.

«Dopo l’importante riconoscimento ottenuto da Legambiente come “Comune riciclone”, il premio nazionale Plastic Free è la conferma che siamo sulla strada giusta – ha detto il consigliere delegato all’ambiente Vittorio Pacini – Nel 2024 sono numerose le attività, non solo di raccolta, ma anche di sensibilizzazione, che abbiamo condotto sul territorio, per rimuovere, grazie all’aiuto dei cittadini di tutte le età, le più disparate tipologie di rifiuti, non solo in plastica. Quello dell’attenzione all’abbandono di rifiuti è un impegno che abbiamo assunto sin dall’inizio del mandato: siamo consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto, ma ce la stiamo mettendo tutta. Vogliamo dire grazie a tutti i cittadini che condividono con noi la responsabilità di differenziare bene i rifiuti, gli uffici comunali per il lavoro svolto in sinergia con l’amministrazione. Sta a noi, cittadini e amministratori, avere la perseveranza di continuare a tenere alta l’attenzione sui temi dell’ambiente e dell’ecosostenibilità».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Etica sociale e politica, Cisterna aderisce alla dichiarazione di “fraternità umana”

Un altro degli obiettivi fissati riguarda la sussidiarietà e la solidarietà e la promozione all’interno delle città

Avis comunale di Bassiano, il presidente Campagna fissa gli obiettivi per il quadriennio 2025/2028

Lo scorso 25 gennaio si è tenuta l'assemblea nella quale è stato tracciato un bilancio delle attività svolte negli ultimi anni

BIT Milano, “Alla scoperta delle isole ponziane”: la Camera di Commercio protagonista del confronto

Nel padiglione Lazio sono state analizzate le varie forme di turismo e studiando le strategie per migliorare l’offerta

Sabaudia commemora le vittime dell’esodo istriano, fiumano e dalmata e delle foibe

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata del Ricordo, è stata semplice ma sentita

Bit Milano, Bandiere Arancioni e Cammini: così la Camera di Commercio valorizza i territori

Nel padiglione Regione Lazio, ente e Azienda Speciale, insieme al Touring Club hanno illustrato il progetto di rilancio

Le eccellenze enologiche del Lazio in trasferta a Parigi per il Wine Paris 2025

Protagoniste saranno 18 realtà vitivinicole del territorio presenti in fiera nello spazio istituzionale del Lazio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -