Per questo fine settimana Cisterna diventa l’acronimo di “Cibo, Storia, Territorio, Natura”. Un fine settimana di festa del commercio e di bellezze ed eccellenze locali, organizzato dal Comune di Cisterna di Latina, con il finanziamento della Camera di Commercio Frosinone Latina e in collaborazione con l’associazione Commercianti del Centro di Cisterna, la Confesercenti, la CNA e la Rete Commercio e Cultura. Visite gratuite, a numero limitato, ai monumenti naturali di Ninfa e Torrecchia, visite guidate a Palazzo Caetani, butteri, Fuoco di San Giuseppe, laboratori per bambini e lo “sbaracco”, ovvero le imperdibili occasioni di fine stagione offerte dai commercianti del centro di Cisterna. Si inizierà Sabato alle ore 9:00 (previa prenotazione) con l’appuntamento in Largo San Pasquale per la partenza della navetta bus diretta a Ninfa dove visitare gratuitamente il magnifico Giardino.

Dalle 10:00 alle 19:00 i visitatori potranno conoscere la storia e vedere le sale interne di Palazzo Caetani con gli affreschi e il museo del buttero. Proprio loro, i butteri, con il caratteristico abito che li contraddistingue, saranno protagonisti per le vie del centro e poi stazionare, per la gioia dei bambini e degli appassionati, in Piazza 19 Marzo, mentre in via Carducci, nel parcheggio antistante il Palazzo comunale, inizieranno i preparativi per il tradizionale Fuoco di San Giuseppe. Alle 16.30 a Palazzo Caetani si terrà “Il telaio di Penelope”, un laboratorio per bambini dai 5 anni a cura dell’associazione Intrecci d’Arte (prenotazione obbligatoria al 338.5479452). Domenica si rinnova l’appuntamento alle ore 9 con la visita gratuita al Giardino di Ninfa, mentre alle 9.30 e alle 15 sarà possibile visitare anche la Tenuta di Torrecchia Vecchia, entrambe su prenotazione e con partenza delle navette bus da Largo San Pasquale.
Dalle 10:00 alle 19:00 sarà possibile passeggiare tra i banchi del Mercatino allestito lungo Corso della Repubblica e contemporaneamente si potrà visitare l’interno di Palazzo Caetani, mentre alle 11 si terrà il laboratorio “In cucina con papà” nella corte di Palazzo Caetani. Dalle 11:00 alle 19:00, nelle attività locali aderenti sarà possibile un’esperienza enogastronomica a cura delle Realtà Tipiche del nostro territorio. Il pomeriggio il tema sarà la tradizione con, alle 16.30 il laboratorio di pittura “Augustarello e Buffalo Bill” a Palazzo Caetani a cura dell’artista Maria Pia Biagini; alle 18.00 all’interno del parcheggio di via Carducci adiacente il Palazzo Comunale, la scenografica accensione del Fuoco di San Giuseppe balli, canti e poesie. Una serie di attività e iniziative che animeranno lo “sbaracco”, ovvero i negozi del centro che saranno aperti sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, proponendo una maxi vendita di fine inverno con offerte da non perdere.
«Il nostro territorio, una ricchezza ma soprattutto una risorsa da conoscere e valorizzare – affermano il sindaco Valentino Mantini, l’assessore alle attività produttive Emiliano Cerro, la delegata allo Spettacolo, Turismo ed Eventi Aura Contarino – Grazie al bando della Camera di Commercio – Latina Frosinone e al finanziamento concesso, il commercio si propone come un volano per la ripresa dell’economia locale. Un primo risultato concreto dell’azione avviata dall’Amministrazione comunale tesa alla costruzione di una collaborazione tra associazioni e organizzazioni dei commercianti, a varie realtà attrattive presenti sul territorio, alla costituzione di una rete e ad una proficua collaborazione con la Camera di Commercio. Questo evento è l’avvio, dunque, di un percorso di sinergie e comunione di intenti che porterà alla valorizzazione delle attività commerciali e che si prefigge la creazione di un Centro Commerciale Naturale e l’incremento del turismo e dell’accoglienza anche attraverso lo sviluppo di una efficace comunicazione social in grado di raggiungere un pubblico quanto più numeroso e variegato possibile».
Per le visite gratuite al Giardino di Ninfa e alla Tenuta Torrecchia è possibile conoscere le disposizioni e modalità di prenotazione sul sito www.comune.cisterna.latina.it cliccando nell’apposito banner. Ulteriori informazioni al 393.8375047 o sui canali social Facebook “Cisterna in Centro” e Instagram “cisternaincentro”.