“È stata un’edizione da record. Ai 230 partecipanti che hanno messo nero su bianco la loro presenza, vanno aggiunte le tante persone affluite direttamente dalla spiaggia, senza firmare il registro. Allo start ufficiale di Corrado Gentile, stimiamo – anche in base a foto e video – che in acqua siano entrate in contemporanea almeno 250 persone. Partivamo da un primato di circa 200 partecipanti, quindi senza dubbio abbiamo appena vissuto l’edizione più felice di una storia ormai quasi ventennale”.
Gongolano Giorgio Marinaccio e Massimo Masella, organizzatori del tuffo nel nuovo anno a Gaeta anche per la 17esima edizione, ospitata dal lido Nave di Serapo.
In una giornata dall’insolito tepore, tra color che hanno osato buttarsi in un mare piatto ma pur sempre con l’acqua ad appena 17 gradi, il sindaco di Gaeta. Cristian Leccese ha omaggiato con la sua diretta partecipazione, il più longevo e frequentato evento balneare destagionalizzato sulla Riviera di Ulisse, inserito ufficialmente nel calendario ufficiale di Favole di Luce. Confermata la consuetudine dei partecipanti equamente proporzionati tra femminile e maschile. Radio Show Italia 103e5, media-partner ufficiale di ‘Gaeta Tuffati nel 2025’, dopo aver animato i minuti topici a cavallo di mezzogiorno, ha voluto omaggiare con alcuni gadget dedicati, i bagnanti più giovani e più anziani. In particolare un bambino di 8 anni e un 77enne ‘lupo di mare’.
‘Tuffati nel 2025’, ha evidenziato una crescita non solo numerica. L’appuntamento, il più longevo nel suo genere sulla Riviera di Ulisse, ormai consolidato nel Golfo, amplia sempre più il suo range geografico di partecipazione, con Gaeta polo di attrazione del Capodanno diurno pontino.
Di seguito la sintesi statistica sulla provenienza dei 230 partecipanti registrati.
Comuni più rappresentati: Gaeta 41% – Roma 8% – Formia 7%
Totale provincia LT 23% (Gaeta esclusa)
Totale Lazio 35% (Gaeta esclusa)
Campania 4%
Totale Sud Italia 6%
Totale Centro-Nord Italia 8% (Lazio escluso) Dall’estero 9%
“Pensare che nel 2007 al primo tuffo eravamo solo in 5 e ci prendevano per matti, adesso si tuffano con noi”. Marinaccio & Masella sorridono con la complicità di chi sa che il primo gennaio 2026…