A Latina il Villaggio europeo dello sport dal 23 al 30 settembre

Lunedì 29 aprile a presso il salone d’onore del Coni di Roma si terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti Aces

Latina ospiterà il Villaggio europeo dello sport, dal 23 al 30 settembre 2024. La decisione è stata condivisa dai comuni pontini, esattamente Sabaudia, Terracina, Fondi, Maenza, Priveno, Pontinia, San Felice e Formia, che insieme al capoluogo sono stati insigniti del titolo di European Community of Sport 2024, con la denominazione di Comunità Pontina dello Sport. Si tratta di un riconoscimento dell’Aces, associazione no profit con sede a Bruxelles che dal 2001 assegna i titoli di Regione, Capitale, Comunità, Città Europea dello Sport, ponendosi l’obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione Europea, in particolare verso i bambini, gli anziani e i disabili.

“Il Villaggio europeo dello sport – ha affermato il sindaco Matilde Celentano – sarà allestito nel centro storico di Latina, all’interno del perimetro dell’isola pedonale e sarà aperto a tutte le realtà sportive dei comuni appartenenti alla Community Pontina e dell’intera provincia. Come sindaco del capoluogo, sono molto orgogliosa di poter ospitare una manifestazione di questa portata, che vedrà la partecipazione di migliaia di persone provenienti dai diversi centri per promuovere lo sport in tutte le sue forme”. L’Aces, per l’anno in corso, in Italia, ha insignito del titolo di Comunità dello sport, anche altre quattro realtà (Cuore di Valtellina, Terra dei due Laghi, Flegra dello Sport e Maremma Toscana Sud), del titolo di Regione europea dello Sport il Veneto e di Capitale europea dello Sport la città di Genova. “La nostra Comunità Pontina è unica nel Lazio ad aver ottenuto per il 2024 un titolo europeo dall’Aces – ha sottolineato l’assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato – Ringrazio le amministrazioni degli altri otto Comuni appartenenti alla nostra community, in particolare del Comune di Sabaudia che è capofila, che hanno condiviso la scelta di ospitare a Latina il Villaggio dello sport. Dopo il successo della Settimana europea dello sport, che abbiamo organizzato in città lo scorso anno, Latina alza l’asticella per il prossimo settembre con un evento intercomunale e di prestigio internazionale. Siamo già al lavoro per organizzare al meglio questa iniziativa”.

Lunedì, 29 aprile a Roma, presso il salone d’onore del Coni, avrà luogo il Gala European City of Sport per la consegna dei riconoscimenti Aces. “Sarà un’occasione importante e non mancheremo – ha affermato Chiarato – Come assessore allo Sport, ne approfitterò per conoscere più approfonditamente le altre realtà italiane che si sono distinte tra le varie candidature e i meccanismi europei in materia di sport”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pasqua quanto mi costi! Aumentano uova e colombe: prezzi alle stelle

Rincari con picchi del 30%. Il prezzo di una colomba classica può oscillare tra i 3,99 euro al chilo fino ai 31,90 euro

Voucher per lo Sport: i giovani dai 6 ai 18 anni possono iscriversi e scegliere tra 4000 corsi gratuiti 

Ciascun richiedente potrà ottenere un solo voucher, la pratica sportiva dovrà essere svolta per almeno 8 ore mensili, entro il 31 maggio 2026

Raccolta benefica in favore di organizzazioni sociali e sanitari: l’iniziativa

La raccolta benefica promossa dai finanzieri in servizio del Lazio. Tra i beneficiari anche una struttura della provincia di Latina

“Come salvare le imprese pontine dal debito pubblico”, l’intervento di Letizia Bongiorno

L'analisi della Presidente di Confartigianato Imprese Latina: "Il vero problema è anche la difficoltà nel generare nuova ricchezza"

La Provincia di Latina torna a sostenere la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze

Dopo circa dieci anni l'Ente di via Costa ha deciso di rinnovare il proprio patrocinio. Stefanelli: "Evento che arricchisce la comunità"

Sabaudia nel Consorzio industriale unico del Lazio, svolta per la città

La decisione è arrivata nel corso dell’Assise. Un passaggio chiave per il futuro sviluppo economico di tutto il territorio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -