A Ponza l’esercitazione “Tooway” dei Vigili del Fuoco

La simulazione che si è svolta in località Cala Fonte si è articolata su alcuni scenari tipici di un evento franoso

Nel suggestivo scenario dell’isola di Ponza, nella mattinata del 18 maggio si è svolta l’esercitazione ISOLA DI PONZA 2023, LIVE “Tooway” organizzata dalla Direzione Regionale VF e dal Comando VF di Latina. La simulazione in località Cala Fonte si è articolata su alcuni scenari tipici di un evento franoso: persone sepolte sotto macerie, cadute in luoghi impervi o disperse in mare. Sono state testate particolari e complesse tecniche di intervento con il supporto di unità cinofile, usar, saf, soccorso acquatico, nuclei telecomunicazioni, e di squadre specialistiche di sommozzatori, di elisoccorritori e dell’elicottero Drago 139 del Reparto Volo di Ciampino (RM).

Sul luogo dell’evento, alla presenza del Direttore Regionale VF e del Comandante VF di Latina, hanno operato oltre 80 vigili del fuoco, la Guardia costiera, la sezione navale della Guardia di finanza, i Carabinieri, La Polizia locale e le associazioni di Protezione civile comunale. Presso la Prefettura di Latina è stato attivato il C.C.S. per il coordinamento e il collegamento tra gli scenari operativi, le Istituzioni e le organizzazioni coinvolte; mentre presso il Comune di Ponza é stata simulata l’attivazione del COC. L’esercitazione ha consentito di cementare le sinergie istituzionali necessarie a garantire una efficace risposta dello Stato nelle prime fasi di eventi calamitosi, in un particolare contesto in cui le difficoltà nel raggiungere l’isola costituiscono un banco di prova severo. Soddisfatto il comandante di Latina che ha potuto testare il sistema di risposta locale con la mobilitazione di 28 unità operative. La diretta streaming dell’esercitazione ha permesso di sperimentare l’efficienza e l’efficacia delle comunicazioni in emergenza dei Vigili del fuoco, anche con il sistema di trasmissione dati satellitare TOOWAY, che garantisce la continuità dei flussi di comunicazione in zone non coperte dalla rete

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Diventare pienamente umani nell’incontro con Dio”, gli auguri di Natale di Monsignor Viva

Il messaggio del Vescovo di Albano: "Oggi più che mai abbiamo bisogno di recuperare questa nostra vocazione alla pienezza umana"

Cinema Lazio, torna il bando “Dalla parola allo Schermo”

Dalla Parola allo Schermo” rivolta ad autori, anche esordienti, ha una dotazione economica di 500mila euro

A Terracina torna il Servizio Civile, attivi i primi quattro operatori digitali

Il progetto intende promuovere la facilitazione digitale, soprattutto nell’ambito delle fasce a rischio di divario

Servizio civile universale, finanziato il progetto del Comune di Latina

All'Ente verranno erogato oltre 700mila euro per il progetto "Sosteniamo il digitale in provincia di Latina 2.0"

Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora confermato per acclamazione Presidente

Nel corso dell’assemblea sono stati altresì rinnovati gli Organi Associativi, approvati le modifiche statutarie e il Conto Preventivo 2025

Agricoltura, Righini: “73 milioni per le politiche di sviluppo e sostenibilità ambientale”

"Con questi bandi mettiamo a disposizione delle imprese, importanti stanziamenti per fare fronte a situazioni di crisi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -