Accessi al mare per persone con disabilità, l’assessore Di Cocco risponde all’interrogazione

I chiarimenti su quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati effettuati dal Comune a partire da maggio 2023

L’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, ieri mattina in sede di question time, ha risposto all’interrogazione illustrata dalla consigliera comunale Valeria Campagna, riguardante le passerelle sul lungomare di Latina accessibili a persone con disabilità.

Nello specifico, l’assessore Di Cocco, ha chiarito quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati effettuati dal Comune a partire da maggio 2023: “La ditta aggiudicataria di un appalto biennale 2023-2024 – ha affermato il delegato alla Marina – ha posizionato la scorsa estate e per la stagione in corso quattro camminamenti per disabili (moduli di colore azzurro) nel tratto A, tra Capoportiere e Foce Verde, esattamente nelle vicinanze dello stabilimento della Polizia di Stato, davanti a via Filicudi, a Capitan Vasco e al ristorante Punto Loran, come previsto nel capitolato. A fronte di ulteriori interlocuzioni, sono stati posizionati altri due camminamenti, davanti via Panarea a partire da 2023 e davanti via Palmarola da quest’anno. A questi sei camminamenti si aggiungono altre due passerelle in legno, a cui però manca il camminamento fino al mare. Nel tratto B, da Capoportiere a Rio Martino, sono presenti – ha aggiunto l’assessore Di Cocco – altre quattro passerelle, in legno, accessibili alle persone con disabilità, sprovviste tuttavia come in passato del camminamento azzurro fino al mare”.    

“In questa stagione balneare – ha proseguito l’assessore – sono in corso interventi di manutenzione delle passerelle. Ad oggi (ricordo che in passato sono stati effettuate manutenzioni ad ottobre) sono stati eseguiti lavori sul 60% della totalità delle passerelle presenti su tutto il litorale. Gli interventi vengono effettuati in orario notturno. Con impegno di spesa da parte dell’ente, per il prossimo futuro, sarà possibile aumentare i camminamenti per disabili in tutte le zone dove è possibile posizionarli. Per le passerelle in legno sarà necessario anche dotarsi di nuove progettazioni e di nuove autorizzazioni da parte degli organi competenti”.

Completando l’argomento sulla possibilità di fruizione del mare da parte delle persone con disabilità, l’assessore Di Cocco ha ricordato che nel 2023 sono state assegnate sei sedie job e altre due nel corso di questa stagione estiva.

“Per quanto riguarda i tratti di spiaggia in concessione eventualmente sprovvisti di camminamenti per persone disabili – ha affermato Di Cocco – ad inizio stagione abbiamo avuto riunioni con la Capitaneria di Porto alla presenza di tutti gli operatori balneari, chiedendo serrati controlli sui servizi, compresi i servizi igienici, le docce, le passerelle. Prendendo atto delle segnalazioni della consigliera Campagna, solleciteremo ulteriori controlli”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta – Nominato il nuovo assessore ai lavori pubblici

Lo stesso subentra a Stefano Martone indicato dalla Lista “Lab32”, assessore dal 16 febbraio 2023 e già collaboratore del Primo Cittadino

Patti di collaborazione, Lbc porta avanti la sua battaglia

"Il Comune di Roma li ha introdotti solo nel 2023 e ad oggi stanno trasformando il volto delle periferie romane"

Tommaso Foti nuovo ministro agli Affari Europei, gli auguri di Roberta Angelilli

"Foti saprà proseguire con grande competenza e nel migliore dei modi, l’eccellente lavoro portato avanti in questi due anni da Raffaele Fitto"

Sezze – I gruppi consiliari di maggioranza rispondono alla nota di FdI su asilo nido e Centro Impiego

Identità Setina, Lista Lucidi Sindaco e Progetto Sezze 2000 censurano l’atteggiamento degli esponenti locali di Fratelli d’Italia

Collasso impianti sportivi tra proroghe e assenza di manutenzione, l’attacco di Ciolfi

L'esponente M5S: "Procedere al più presto con le gare per l’affidamento dando priorità ai campi di calcio, baseball e rugby"

Sezze – FdI contro la demolizione del Centro Anziani e il trasferimento del Centro per l’Impiego

"Tali provvedimenti non rispondono alle reali esigenze della comunità e sollevano molteplici dubbi e preoccupazioni", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -