Home Attualità Acqualatina si aggiudica il premio Top Utility Diversità e Inclusione

Acqualatina si aggiudica il premio Top Utility Diversità e Inclusione

L’AD Lombardi: «Siamo certi che il benessere di ciascun collaboratore in azienda sia una leva per l’attrazione dei talenti migliori»

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Acqualatina si aggiudica il primo premio al Top Utility Award, nella sezione Diversity & Inclusion, distinguendosi tra le 100 più importanti aziende italiane dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti. Il premio Top Utility Diversità e Inclusione è assegnato per la capacità dell’azienda di affrontare le sfide dell’inclusione e delle pari opportunità per tutti, con le sue concrete performance ma soprattutto attraverso la creazione di una cultura aziendale a supporto delle politiche interne. La premiazione ha avuto luogo presso la Camera di Commercio di Milano, nel corso dell’incontro “Utility: sfide globali, risposte locali”. Per Acqualatina ha ritirato il premio l’Amministratore Delegato, Marco Lombardi. L’Amministratore Delegato Lombardi: “Quello della valorizzazione della diversità è un percorso che ho sostenuto con convinzione, poiché siamo certi che il benessere di ciascun collaboratore in azienda sia una leva irrinunciabile per l’attrazione dei talenti migliori e per una squadra performante.”

Acqualatina è tra i primi firmatari nel 2019 del Patto “La Diversità fa la Differenza” di Utilitalia (la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche). Un impegno concreto per favorire l’inclusione e valorizzare la diversità di genere, età, cultura e abilità all’interno delle politiche aziendali. Top Utility è il più autorevole gruppo di esperti nel mondo delle utility italiane. Con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) questo think tank ha l’obiettivo di favorire la crescita delle performance nel comparto dei servizi pubblici, dell’ambiente e dello sviluppo territoriale.

Il piano di azione Acqualatina sulle diversità e l’inclusione

Il nuovo sportello di Latina sarà dotato di colonnine touch per il disbrigo di pratiche on line con l’assistenza di un nostro operatore che ha l’obiettivo di incrementare l’alfabetizzazione digitale degli utenti. Ci sarà uno Sportello Virtuale via Teams attraverso il quale i nostri utenti possono video-chattare con i nostri sportellisti e risolvere le proprie pratiche direttamente da casa. La nuova bolletta interattiva che permette a chiunque di comprende nel dettaglio ogni voce di costo, grazie a video esplicativi e a una voce guida. Lo strumento inoltre supporta anche ipovedenti, non vedenti, daltonici.

Anche internamente ci sono molti progetti dedicata alla valorizzazione delle diversità: il progetto pluriennale C.L.I.M.A. (Come Lavorare Insieme per Migliorare l’Azienda) che prevede un piano di azione articolato in base alle esigenze di miglioramento della vita aziendale e del benessere dei dipendenti espresse direttamente dai dipendenti stessi; la newsletter interna con una sezione che evidenzia, tramite video-interviste ai singoli dipendenti, il contributo che ognuno fornisce all’azienda; un incontro settimanale chiamato “Ognuno di noi”, in cui, a turno, ciascun dipendente (o gruppo di lavoro) si presenta nella propria quotidianità lavorativa e con le personali caratteristiche, sottolineando il contributo personale fornito all’Azienda e la propria storia personale.

- Pubblicità -
Exit mobile version