Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Importazioni extra UE, sì ma nel rispetto dell’ambiente”

"L’obiettivo del regolamento è molteplice: passare a un’economia circolare, proteggere la natura e innalzare gli standard ambientali"

“Diciamo si alle importazioni di determinati prodotti extra Ue ma salvaguardando le foreste e l’ambiente. Ieri durante la seduta plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo ho tenuto un intervento per chiedere massima sensibilità sull’argomento. La proposta su cui si dibatteva  è parte integrante e coerente con gli obiettivi generali del Green Deal europeo e di tutte le iniziative da esso sviluppate.

Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

L’obiettivo del regolamento è molteplice: passare a un’economia circolare, proteggere la natura e innalzare gli standard ambientali nell’Unione europea e nel mondo. Le nuove regole prevedono che l’importazione in Europa di una serie di materie prime e prodotti – tra i quali, soia, carni bovine, caffè, cacao e olio di palma – sia accompagnata dalla certificazione di non aver contribuito alla distruzione di foreste. Il tutto si basa su un sistema di tracciabilità rafforzata e controlli affidati agli Stati membri che potranno sospendere l’immissione sul mercato UE di prodotti ritenuti causa di deforestazione.

A queste iniziative, però, dovranno necessariamente seguire altri provvedimenti in grado di condizionare le regole di importazione nell’Unione europea in fatto di sicurezza alimentare, tutela ambientale e garanzie sociali. In questo modo, grazie al principio della reciprocità, riusciremo a tutelare il pianeta senza gravare sui consumatori italiani ed europei. Come Lega Gruppo ID lavoreremo in questa direzione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ripetitori e impianti biogas a Latina, Valletta: “Serve l’approvazione dei regolamenti”

"Sul fronte della tutela ambientale e della difesa della salute pubblica l’Amministrazione comunale deve prendere una posizione netta"

Piscina scoperta, l’attacco dell’opposizione: “Falsa narrazione della riapertura imminente”

"Un calendario immediato di sedute per lavorare alla nuova regolamentazione ai fini dell’utilizzo equo dell’impianto"

Regione Lazio, Rocca vuole ricucire la coalizione puntando sul riassetto delle deleghe

Forza Italia dovrebbe ottenere vice presidenza della giunta e delega all'Urbanistica. Nessun cambiamento nel "peso" assessorile dei partiti

Regione Lazio, approvata delibera su servizi educativi per l’infanzia

La Giunta regionale ha approvato la delibera per la modifica delle norme di regolazione puntando su una maggior semplificazione

De Meo (FI-PPE): “Agricoltura, chieste misure concrete per la formazione dei prezzi”

"Ho apprezzato la risposta del Commissario Hansen perché ha condiviso questa necessità", il commento dell'europarlamentare

Seggi contesi in Regione, il Consiglio di Stato si pronuncia a favore di Angelo Tripodi

L’assessore aveva presentato ricorso, poi respinto, dopo aver contestato degli errori nel conteggio delle preferenze
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -