“Diciamo si alle importazioni di determinati prodotti extra Ue ma salvaguardando le foreste e l’ambiente. Ieri durante la seduta plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo ho tenuto un intervento per chiedere massima sensibilità sull’argomento. La proposta su cui si dibatteva è parte integrante e coerente con gli obiettivi generali del Green Deal europeo e di tutte le iniziative da esso sviluppate.
Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.
L’obiettivo del regolamento è molteplice: passare a un’economia circolare, proteggere la natura e innalzare gli standard ambientali nell’Unione europea e nel mondo. Le nuove regole prevedono che l’importazione in Europa di una serie di materie prime e prodotti – tra i quali, soia, carni bovine, caffè, cacao e olio di palma – sia accompagnata dalla certificazione di non aver contribuito alla distruzione di foreste. Il tutto si basa su un sistema di tracciabilità rafforzata e controlli affidati agli Stati membri che potranno sospendere l’immissione sul mercato UE di prodotti ritenuti causa di deforestazione.
A queste iniziative, però, dovranno necessariamente seguire altri provvedimenti in grado di condizionare le regole di importazione nell’Unione europea in fatto di sicurezza alimentare, tutela ambientale e garanzie sociali. In questo modo, grazie al principio della reciprocità, riusciremo a tutelare il pianeta senza gravare sui consumatori italiani ed europei. Come Lega Gruppo ID lavoreremo in questa direzione”.