Adinolfi (Lega Gruppo ID): “L’Europa migliori la propria digitalizzazione e la sicurezza informatica”

L'eurodeputato: "La pandemia ha messo in luce la necessità di una maggiore digitalizzazione della nostra economia e della nostra società"

“La pandemia ha messo in luce la necessità di una maggiore digitalizzazione della nostra economia e della nostra società: la trasformazione digitale ci offre, infatti, una grande possibilità per creare nuove opportunità per i giovani europei e migliorare l’accessibilità alle competenze digitali e renderle più fruibili a tutti i cittadini”. Lo ha detto il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi intervenendo nell’Aula di Strasburgo durante la plenaria dell’europarlamento. Sicurezza informatica e digitalizzazione sono delle priorità anche considerando l’attacco hacker subito dal Parlamento europeo giovedì pomeriggio.

“Accrescere le competenze digitali dei cittadini europei che sono in una situazione di ritardo sostanziale rispetto agli altri Paesi industrializzati, è di fondamentale importanza – ha aggiunto Matteo Adinolfi –  Ciò passa attraverso il potenziamento dell’infrastruttura digitale, che deve essere portata ai massimi standard per garantire competitività e sicurezza. In quest’ottica, la produzione europea di semiconduttori all’avanguardia e sostenibili dovrebbe rappresentare entro il 2030 almeno il 20 % del valore della produzione mondiale.

L’industria europea sta infatti scontando la carenza di microchip e semiconduttori dovuta alla crisi finanziaria post Covid 19, e solo un incremento della produzione autoctona permetterà al nostro continente di stare al passo di competitor come Stati Uniti, India e Cina. L’ultimo aspetto da considerare è quello della digitalizzazione dei servizi pubblici, con l’obiettivo di rendere pienamente accessibili a tutti i cittadini i servizi pubblici on-line entro il 2030. Tutti nell’UE dovranno beneficiare di un ambiente digitale di qualità, che offra servizi e strumenti di facile uso, efficienti e personalizzati con elevati standard in materia di sicurezza e tutela della vita privata. Solo garantendo che tutti i servizi pubblici principali saranno disponibili online per le imprese e i cittadini, l’Europa potrà rafforzare la sua leadership digitale ed affrontare le sfide che la globalizzazione le ha imposto”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondi – Biblioteca chiusa nel turno pomeridiano, le critiche di FdI

"Queste chiusure impreviste e senza apparente ragione alcuna, pregiudicano il diritto allo studio e la possibilità di molti giovani fondani"

De Meo (FI-PPE): “Riformare sistema di rappresentanza degli italiani all’estero per far fronte alle nuove sfide”

"Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma"

Alloggi e servizi socio-riabilitativi, progetto esaminato in commissione Urbanistica

L'assessore Muzio: "Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che ha al suo interno 16 alloggi e anche spazi comuni"

Regione Lazio, in Consiglio raffica di ordini del giorno. Rocca: “Se la politica non decide lo farò io”

Maggioranza e opposizione si fronteggiano alla Pisana sul filo di estenuanti ordini del giorno mentre la crisi politica è ancora in alto mare

Mobilità universitaria e wifi gratuito in centro, Ciolfi: “Nessun fatto concreto”

"Ennesima dimostrazione dell’incapacità gestionale del governo di centrodestra", il commento del capogruppo M5S

Udc Latina sulla situazione Abc: “Lbc mistifica la realtà o peggio non sa di cosa parla”

Il futuro dell’Azienda sarà garantito attraverso una prassi amministrativa corretta, un sistema di raccolta finanziariamente sostenibile
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -